Cerca e trova immobili

ASCONAConsegnati i premi di AM Suisse

07.06.17 - 08:47
Durante l'assemblea è emersa la preoccupazione per il mercato del lavoro
Assemblea AM Suisse
Consegnati i premi di AM Suisse
Durante l'assemblea è emersa la preoccupazione per il mercato del lavoro

ASCONA - Si è svolta presso l’Hotel Ascona, l’annuale assemblea generale ordinaria di AM Suisse Ticino (prima Unione Svizzera del Metallo Federazione Ticino) durante la quale è emersa nuovamente una forte preoccupazione riguardo ad un mercato del lavoro sempre più difficile.

Il Presidente, ing. Piergiorgio Rossi, nel suo intervento ha evidenziato come una sempre più crescente sensazione di insicurezza economica e sociale abbia portato anche in Ticino una parte sempre più ampia di popolazione a vivere una situazione di disagio e insoddisfazione. La campagna promossa dall’associazione ha voluto toccare diversi temi importanti tra cui: immagine “Cambio logo”, formazione “Da apprendisti a ingegneri” ed economia “Affida i tuoi lavori alle aziende locali” e proprio la salvaguardia delle aziende locali rimane una tematica di fondamentale importanza.

Una volta di più si è voluto ribadire come l’intero settore professionale continui purtroppo a dover fare i conti con un numero sempre crescente di committenti privati che hanno deciso di affidare ad imprese estere, in particolare italiane, commesse medio-piccole, commesse che risultano invece di vitale importanza per la maggioranza dei soci di AM Suisse Ticino. La massiccia presenza di imprese e lavoratori esteri non è da ricondurre unicamente a committenti privati bensì anche ad architetti, progettisti e costruttori.

In ambito pubblico sono poi emerse nuovamente problematiche legate agli appalti pubblici, anche a seguito di alcune importanti modifiche apportate dal Consiglio di Stato al Regolamento di applicazione della Legge sulle commesse pubbliche (RLCPubb/CIAP). 

I lavori assembleari sono proseguiti con un’esaustiva panoramica, presentata dall’ing. Marzio Ragazzi presidente della Commissione formazione professionale, dei lavori eseguiti dagli apprendisti presenti presso il Centro di formazione AM Suisse Ticino a Gordola. Negli ultimi anni è stato inoltre ampliata anche l’offerta in ambito di postformazione, essenzialmente allo scopo di qualificare maggiormente le maestranze del settore anche allo scopo di contrastare la concorrenza estera mediante l’incremento della qualità delle prestazioni.

L’evento si è poi concluso con una serie di riconoscimenti: come ogni anno è stato presentato il progetto vincitore del “Premio Metallo AM Suisse Ticino”, riconoscimento istituito da AM Suisse Ticino in collaborazione con il Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI di Trevano, volto a promuovere in modo significativo l’utilizzo del metallo nella costruzione civile e industriale. Per l’anno accademico 2016 la giuria ha deciso di attribuire il premio a Ivan Galli per il progetto “Nuova tribuna ovest – Stadio comunale Cornaredo-Lugano”.

Un riconoscimento è poi stato consegnato ai tre protagonisti della Campagna AM Suisse Ticino: Loris Cameroni, Alessandro Tonelli e Elia Ferrari tutti apprendisti del Centro professionale di Gordola

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE