Cerca e trova immobili

CANTONE«Pasqua e Ascensione da record nei campeggi ticinesi»

02.06.17 - 11:55
Il presidente dell’Associazione campeggi ticinesi mostra ottimismo ai microfoni di Radio Fiume Ticino
Keystone
«Pasqua e Ascensione da record nei campeggi ticinesi»
Il presidente dell’Associazione campeggi ticinesi mostra ottimismo ai microfoni di Radio Fiume Ticino

BELLINZONA - Il Ticino è amato per le vacanze e i weekend lunghi, soprattutto dai cittadini d’Oltralpe. Nell’ultimo periodo il pernottamento in campeggio attira il turismo nel cantone, come documentato dall’Associazione campeggi ticinesi.

Simone Patelli, presidente dell’associazione, ha espresso entusiasmo e ottimismo ai microfoni di Radio Fiume Ticino: «Il 2017 ci ha regalato una Pasqua da record, ma anche l’Ascensione è stata una delle migliori degli ultimi 4 o 5 anni». Il cantone viene riscoperto nelle sue regioni, soprattutto il Locarnese, terra di campeggiatori.

Nel 2016 il Ticino è stato il preferito per questo tipo di vacanza, con 659’073 riservazioni. Una crescita del 6,7% nei pernottamenti rispetto all’anno precedente. I campeggiatori si fermano in Ticino per 3,7 notti, più che in ogni altro luogo della Svizzera.

«Si lavora con il 60-65% di svizzero-tedeschi - specifica Patelli -, ma anche i germanici sono in buona ripresa, insieme alla Romandia. L’olandese, invece, da qualche anno è in calo». Il presidente dell’Associazione campeggi ticinesi conclude: «Siamo ritornati di moda e siamo ricercati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Ma se arriva il brutto tempo che dicono, è meglio che tutti tengano pronto il piano B, perché se ciò che abbiamo visto oltre Gottardo succede di qua, le tende le ritirano a Sesto Calende.
NOTIZIE PIÙ LETTE