Cerca e trova immobili

MANNO«Qui dentro si suda anche stando seduti»

30.05.17 - 16:34
Un "banale" problema di aria condizionata crea disagi nel Dipartimento più tecnologico del Ticino. Gli studenti della Supsi si lamentano
tipress
«Qui dentro si suda anche stando seduti»
Un "banale" problema di aria condizionata crea disagi nel Dipartimento più tecnologico del Ticino. Gli studenti della Supsi si lamentano

MANNO - Problemi tecnici nel tempo dell'hi-tech ticinese. Gli studenti del Dipartimento delle tecnologie innovative della Supsi, a Manno, nei giorni scorsi hanno dovuto fare i conti con un «caldo insopportabile», la causa: l'aria condizionata non funzionava. «Da due settimane, con il caldo che è arrivato, dobbiamo stare nelle aule con temperature assurde» protestano alcuni di loro. «Si suda persino stando seduti, è incredibile». La situazione è «frustrante per noi studenti che durante queste sessioni d'esame ci troviamo costretti a studiare in queste condizioni». 

La Supsi, da noi contattata, conferma che «il surriscaldamento in effetti si è sentito» ed è dovuto «a un guasto tecnico a una delle valvole principali dell'impianto». Il problema sarebbe stato risolto ieri: da oggi «la situazione è rientrata, anche se l'edificio che ci ospita è degli anni '90, gli impianti non sono certo moderni» spiegano dal Dipartimento Tecnologie Innovative. «Quello del caldo è un problema che risolveremo solo con il trasloco nel nuovo Campus, probabilmente».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 6 anni fa su tio
A chi scrive che l'aria condizionata è un lusso inutile: gli studenti hanno pagato una tassa di frequenza scolastica (o loro, o i loro genitori, o altri, non importa, qualcuno ha pagato). Tra le voci di costo che hanno composto questa tassa di frequenza, probabilmente c'era una voce che comprendeva l'aria condizionata e il riscaldamento (a dipendenza della stagione). È loro diritto reclamare per un servizio pagato e non funzionante. In aule chiuse, l'aumento delle concentrazioni di CO2 porta ad scarsi rendimenti di attenzione. La ventilazione nelle aule serve. Il codice di abbigliamento che impongono nelle scuole (l'abbigliamento "non da spiaggia" e decoroso) non aiuta. Alle scuole dell'obbligo, se non sono private, l'aria condizionata essendo giudicato un lusso non fa parte delle spese per le scuole pubbliche. A chi invece è già transitato per aule universitarie e scuole superiori, probabilmente avete pagato una tassa commisurata ai servizi ricevuti.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Eccolo arrivato il "adesso vi spiego io"... Ma alle 22.24 non hai di meglio da fare :-)))))

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Eccolo arrivato il solito " ora vi spiego ragazzi ". Ma non hai di meglio da fare alle 22.24 :-))))

Bandito976 6 anni fa su tio
Purtroppo quando si é abituati a certe comoditá poi é difficile tornare indietro. Gente una volta come facevano? Con meno tecnologia si viveva meglio e c'era lavoro per tutti.

Findus 6 anni fa su tio
Ma dal paese da cui arrivano... hanno l'aria condizionata ovunque? Pensavano che in Svizzera siamo pinguini?

maocr 6 anni fa su tio
Proabilmente le manutenzioni sono fatte dai "nuovi" specalisti assunti dopo essersi sbarazzati dei costosi residenti per risparmiare sempre che le manutenzioni vengano fatte.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Abbiamo chiesto lumi all'IRE, il capo dice che è solo una percezione.... perciò tranquilli, in realtà non fa caldo.

Benji78 6 anni fa su tio
Nelle aule universitarie dove ho transitato io non c'è mai stato il condizionatore. Sono sopravvissuto e mi sono laureato senza mai lamentarmi. Fate i bravi e non lamentatevi. Suderete sicuramente di più a cercare lavoro quando avrete finito.

Danylee 6 anni fa su tio
Pori rattinnn! Non va l'aria condizionata? E quando mai si è vista l'aria condizionata alle medie, alle scuole dell'infanzia, ecc.. Io propongo di mettergli pure un frigo bar in classe con le birrette fresche.

Giovanii 6 anni fa su tio
A certi prosciutti della SUPSI può solo far bene sudare un po'. Bere tanta acqua e via. In futuro suderà qualcun d'altro per voi.(per esempio il vostro futuro maggiordomo o giardiniere)

DaMaPo 6 anni fa su tio
Quando ho studiato io si moriva di calco eppure siamo sopravvissuti....
NOTIZIE PIÙ LETTE