Cerca e trova immobili

CANTONELa noleggi a Chiasso e la restituisci a Brissago: «Ecco la batteria verde»

29.05.17 - 08:11
Cellulari sempre carichi con il progetto lanciato dal 27enne ticinese Edwin Winkler e da una start up zurighese: «È un’idea vincente, soprattutto nelle aree urbane»
La noleggi a Chiasso e la restituisci a Brissago: «Ecco la batteria verde»
Cellulari sempre carichi con il progetto lanciato dal 27enne ticinese Edwin Winkler e da una start up zurighese: «È un’idea vincente, soprattutto nelle aree urbane»

BELLINZONA – La puoi noleggiare a Chiasso e la puoi restituire dove ti pare. A Brissago come a Biasca. Si chiama Battere ed è la nuova batteria ecologica a noleggio per cellulari lanciata dal 27enne bellinzonese Edwin Winkler e dalla start up zurighese di cui fa parte. Il progetto attualmente coinvolge oltre un migliaio di chioschi sparsi per tutta la Svizzera, una cinquantina in Ticino. «La gente resta spesso col cellulare scarico – dice Edwin – con questo sistema, il problema non ci sarà più».

Le batterie, caricate con energia solare, sono noleggiate al prezzo di quattro franchi, a cui vanno aggiunti quindici franchi di deposito. «È un’idea vincente – riprende il giovane bellinzonese – perché non vincola l’utente a una determinata area geografica. Dal momento in cui si riceve la batteria si ha tempo una settimana per restituirla in uno dei chioschi che fanno parte del nostro network».

Ad aderire all’iniziativa sono i punti vendita del gruppo Valora. In particolari diverse filiali k kiosk, avec e Press&Books. «Siamo consapevoli del fatto che gli smartphone giocano un ruolo sempre più importante nella vita dei nostri clienti – sostiene Michael Müller, CEO di Valora – per questo abbiamo deciso di offrire loro questo servizio supplementare».

Per Edwin Winkler, laureato in scienze naturali al Politecnico di Zurigo, si tratta di una sfida che va al di là degli aspetti economici. «È anche una questione ambientale. Ed è un modo per combattere gli sprechi. Il nostro è un concetto molto adatto alle aree urbane. Ma lo si può benissimo applicare anche in altri contesti. Uno magari si trova in ferie in una zona di montagna e non ha il caricatore. E, allora, recandosi in un chiosco, riesce a salvare la propria vacanza. È un’innovazione turisticamente interessante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 6 anni fa su tio
Perché e più facile trovare il chiosco chiuso che rimanere con la batteria scarica. Perché una batteria anche se si carica cl sole non potrà mai essere ecologica.

gigipippa 6 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Risposta a vulpus

vulpus 6 anni fa su tio
Perchè demoralizzare il sig. Winkler e soci? Un'idea cometante, ma che no necessariamente potrà avere l'applicazione di chi l'ha inventata. Magari , quando il costo delle batterie salirà alle stelle per mancanza di materia prima, saranno apprezzate da molti.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Lo noleggi a Chiasso e lo riconsegni a Bellinzona.... sempre che non te l'abbiamo già fregato prima di Balerna...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Speriamo che il noto artista bellofigo non ne noleggi una... se no qualche stupidotto poi minaccia i chioski...

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
È un modo per combattere gli sprechi... Ma quali sprechi? La batteria scarica la ricarico, mica la butto...

daniele77 6 anni fa su tio
idea vincente... mah.. con 10-20. ti compri un power bank e l'hai sempre a portata di mano. se l'idea geniale è che sono caricati con il solare, allora ti compri un powerbank con ricarica solare per 30-40.

Polemico 6 anni fa su tio
...bellissima idea ... sarebbe bello fornire anche gli ospedali ...
NOTIZIE PIÙ LETTE