ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
48 min
Oggi Pronzini ha parlato «troppo», è polemica
Dieci interpellanze su 12 erano del deputato Mps. Le discussioni slittano, e tra i banchi del Gran Consiglio volano stracci
CANTONE
1 ora
«Anche per me l'influencer non è una professione»
Manuele Bertoli ha risposto all'interpellanza del PC sull'evento organizzato alla città dei mestieri di Bellinzona
LUGANO
1 ora
Cantiere in via Maraini: «Nessun pericolo»
La Città di Lugano fuga i dubbi sollevati la scorsa settimana da Sara Beretta Piccoli circa i rischi relativi alla presunta presenza di amianto
CANTONE
1 ora
Sostenibilità, per i Verdi serve un organo responsabile
Si occuperebbe di tradurre in effettiva azione politica un concetto «che altrimenti rischia di rimanere solo un termine vago»
CANTONE
2 ore
Batteri nei ristoranti, ecco cosa è stato trovato
Il laboratorio cantonale ha effettuato analisi in un centinaio di esercizi ticinesi. I risultati delle indagini
CANTONE
2 ore
Non è terrorista, ma rischia di finire in una struttura chiusa
L'uomo, che soffre di schizofrenia, ha aggredito una guardia durante la sua detenzione
MAGGIA
2 ore
Un fenicottero rosa atterra in Ticino
Si tratta della seconda segnalazione da sempre di questa specie nel nostro Cantone
CANTONE
3 ore
Maestro interrogato: prosciolti i due poliziotti
Si è concluso con un'assoluzione il secondo processo a due agenti della Cantonale. Erano accusati di sequestro di persona e abuso di autorità
CANTONE
5 ore
Galleria di base del Ceneri: luce verde all'esercizio di prova
L'Ufficio federale dei trasporti ha dato l'autorizzazione ad AlpTransit San Gottardo per l'inizio dei test che avranno luogo tra marzo e fine agosto
CANTONE
29.05.2017 - 08:110
Aggiornamento : 10:00

La noleggi a Chiasso e la restituisci a Brissago: «Ecco la batteria verde»

Cellulari sempre carichi con il progetto lanciato dal 27enne ticinese Edwin Winkler e da una start up zurighese: «È un’idea vincente, soprattutto nelle aree urbane»

BELLINZONA – La puoi noleggiare a Chiasso e la puoi restituire dove ti pare. A Brissago come a Biasca. Si chiama Battere ed è la nuova batteria ecologica a noleggio per cellulari lanciata dal 27enne bellinzonese Edwin Winkler e dalla start up zurighese di cui fa parte. Il progetto attualmente coinvolge oltre un migliaio di chioschi sparsi per tutta la Svizzera, una cinquantina in Ticino. «La gente resta spesso col cellulare scarico – dice Edwin – con questo sistema, il problema non ci sarà più».

Le batterie, caricate con energia solare, sono noleggiate al prezzo di quattro franchi, a cui vanno aggiunti quindici franchi di deposito. «È un’idea vincente – riprende il giovane bellinzonese – perché non vincola l’utente a una determinata area geografica. Dal momento in cui si riceve la batteria si ha tempo una settimana per restituirla in uno dei chioschi che fanno parte del nostro network».

Ad aderire all’iniziativa sono i punti vendita del gruppo Valora. In particolari diverse filiali k kiosk, avec e Press&Books. «Siamo consapevoli del fatto che gli smartphone giocano un ruolo sempre più importante nella vita dei nostri clienti – sostiene Michael Müller, CEO di Valora – per questo abbiamo deciso di offrire loro questo servizio supplementare».

Per Edwin Winkler, laureato in scienze naturali al Politecnico di Zurigo, si tratta di una sfida che va al di là degli aspetti economici. «È anche una questione ambientale. Ed è un modo per combattere gli sprechi. Il nostro è un concetto molto adatto alle aree urbane. Ma lo si può benissimo applicare anche in altri contesti. Uno magari si trova in ferie in una zona di montagna e non ha il caricatore. E, allora, recandosi in un chiosco, riesce a salvare la propria vacanza. È un’innovazione turisticamente interessante».

Commenti
 
gigipippa 2 anni fa su tio
Perché e più facile trovare il chiosco chiuso che rimanere con la batteria scarica. Perché una batteria anche se si carica cl sole non potrà mai essere ecologica.
gigipippa 2 anni fa su tio
@gigipippa Risposta a vulpus
vulpus 2 anni fa su tio
Perchè demoralizzare il sig. Winkler e soci? Un'idea cometante, ma che no necessariamente potrà avere l'applicazione di chi l'ha inventata. Magari , quando il costo delle batterie salirà alle stelle per mancanza di materia prima, saranno apprezzate da molti.
Nicklugano 2 anni fa su tio
Lo noleggi a Chiasso e lo riconsegni a Bellinzona.... sempre che non te l'abbiamo già fregato prima di Balerna...
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
Speriamo che il noto artista bellofigo non ne noleggi una... se no qualche stupidotto poi minaccia i chioski...
fuoridalgregge 2 anni fa su tio
È un modo per combattere gli sprechi... Ma quali sprechi? La batteria scarica la ricarico, mica la butto...
daniele77 2 anni fa su tio
idea vincente... mah.. con 10-20. ti compri un power bank e l'hai sempre a portata di mano. se l'idea geniale è che sono caricati con il solare, allora ti compri un powerbank con ricarica solare per 30-40.
Biasca Samuele 2 anni fa su fb
Un grande passo per l'umanità *_*
Polemico 2 anni fa su tio
...bellissima idea ... sarebbe bello fornire anche gli ospedali ...
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-17 19:22:01 | 91.208.130.86