Cerca e trova immobili

CONFINE2 milioni di euro per risanare il Lago di Lugano

28.05.17 - 09:18
Uniti regione Lombardia, Comuni di Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano e Porto Ceresio ed Ente Provinciale Alfa srl. «Il progetto andrà finalmente a tacitare i timori del limitrofo Cantone Ticino»
Ti-Press
2 milioni di euro per risanare il Lago di Lugano
Uniti regione Lombardia, Comuni di Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano e Porto Ceresio ed Ente Provinciale Alfa srl. «Il progetto andrà finalmente a tacitare i timori del limitrofo Cantone Ticino»

VARESE - Il presidente del Circolo di Legambiente Sergio Franzosi ha confermato il risultato ottenuto nel progetto di risanamento del Lago di Lugano:«Si è firmato in sede della Provincia a Varese l’accordo che mette finalmente una metaforica ‘prima pietra’ nel percorso di risanamento della situazione in cui versano le acque del Lago di Lugano, in perenne bilico fra normalità e emergenza».

«Negli ultimi 10 anni - si può leggere su Varesenews - Legambiente ha spesso alzato la propria voce per segnalare, stigmatizzare e a volte denunciare, gli episodi più lampanti in cui l’incuria o l’inerzia delle varie amministrazioni avevano responsabilità nell’inquinamento occasionale o strutturale delle acque. Ripercorrendo la cronologia delle segnalazioni ci è doveroso sottolineare come spesso tali iniziative venissero minimizzate, come i risultati negativi delle annuali analisi di Goletta dei Laghi venissero derubricati come inattendibili, quando non dichiarati fasulli»

«Bene, oggi è il giorno in cui abbiamo finalmente avuto ragione degli insabbiatori e dei dubbiosi: si impiegano 2 milioni di euro da parte della Regione, dei Comuni di Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano e Porto Ceresio e dell’Ente Provinciale Alfa srl per risanare una situazione che “era del tutto normale e sotto controllo” come ebbe a chiosare l’ex presidente della Comunità Montana dopo un’ennesima richiesta di spiegazioni sul malfunzionamento del depuratore di valle, nella diretta responsabilità della Comunità stessa».

«L’individuazione delle anomalie nei collegamenti fra acque reflue e acque meteoriche - ha concluso Sergio Franzosi - trovino una rapida e precisa road map e che presto si aprano i cantieri per le opere necessarie, traguardo che segnerà la vera soluzione dei problemi delle acque lacustri, questo è l’auspicio del Circolo Legambiente Valceresio Onlus. Il progetto di risanamento andrà finalmente a tacitare i timori del limitrofo Cantone Ticino sempre pronto a caricare le responsabilità della situazione precaria del Ceresio sul terzo scarso della sponda italiana, quasi fosse l’unico imputabile di ogni criticità. Lungi dal ritenere esaurito il proprio compito di controllo sull’ambiente e, finalmente, sulla corretta gestione dei fondi erogati ai fini per i quali lo furono».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Davvero c'è ancora chi ci crede? Sappiamo già tutti che andrà a finire come sempre. I fondi saranno presto finiti e i lavori non ancora cominciati.

GI 6 anni fa su tio
cosa possano fare con "soli" due milioni di Euro......lo san solo loro

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a GI
chi lo sa: da noi ci fai 2 case da loro 6 ;-)

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a Esse
..ad ogni buon conto se alla fine bastava questo ci fanno una figura veramente brutta

Nicklugano 6 anni fa su tio
Intanto va detto che quasi l'intero importo andrà anzitutto a sanare l'impianto idrico dei comuni rivieraschi italiani... perciò scordatevi un miglioramento della situazione di inquinamento. Avete già visto che l'ente pubblico italiano abbia fatto qualcosa che possa servire anche agli altri ?

miba 6 anni fa su tio
Secondo i ticinesi "le acque di balneazione in Ticino sono costantemente su livelli di eccellenza" (articolo del 26.5 su tio) mentre a pochissima distanza hanno questi problemi? Chi è che non la racconta giusta?

nessuno 6 anni fa su tio
tra il dire ed il fare ... in questo caso c'è di mezzo il lago

Liola 6 anni fa su tio
come il tratto ferroviario????

Nicklugano 6 anni fa su tio
Si impiegheranno due milioni ? Quando li avrete impiegati davvero, forse ci crederemo :-)))

siska 6 anni fa su tio
Alleluia mon amour!.....la fogna direttamente incanalata nelle acque non piace a nessuno e ben venga una seria presa di posizione. Lé minga vèra eh!

francox 6 anni fa su tio
Sono vent'anni che dicono che smetteranno di cag..e direttamente a lago. Negli accordi per i ristorni dei frontalieri il depuratore a porto ceresio doveva essere fatto lustri fa. Invece scaricano ancora la fogna nell'acqua come fanno in Bangladesh e si lamentano che i paesi limitrofi danno la colpa a loro se il lago è inquinato.... Ma è una barzelletta?

Danny50 6 anni fa su tio
Ennesima promessa che non sarà mai mantenuta ?
NOTIZIE PIÙ LETTE