Cerca e trova immobili

CANTONEBuio in sala: i ticinesi vanno al cinema meno di una volta all'anno

23.05.17 - 06:07
I posti a sedere nei cinema ticinesi sono ormai solo 4'008, ma bastano perché sono sempre meno gli spettatori in sala: 19 a proiezione
Fotolia
Buio in sala: i ticinesi vanno al cinema meno di una volta all'anno
I posti a sedere nei cinema ticinesi sono ormai solo 4'008, ma bastano perché sono sempre meno gli spettatori in sala: 19 a proiezione

LUGANO - Dove vai? Al cinema. A vedere cosa? Quo vadis? E che vuol dire? Dove vai? Al cinema. Ecco, il più famoso dei dialoghi ad anello potrebbe drammaticamente interrompersi già dopo la prima domanda. Perché? Semplice, perché i ticinesi al cinema non ci vanno più. Nel 2016 ogni ticinese, in media, è andato a vedere un film sul grande schermo solo 0,92 volte. Una vera e propria disaffezione che spicca di fronte al dato nazionale: uno svizzero va al cinema poco più di una volta e mezzo all’anno. Le sale affollate, poi, sono un ricordo: in media una proiezione ha 19,5 spettatori.

Solo 4’008 posti a sedere - Insomma, un dramma i cinema ticinesi che sono venuti giù come birilli. Oggi l’Ufficio federale di statistica ne conta 12 con 22 schermi, per eccesso. Alcuni di questi, infatti, non riescono a vantare una programmazione commerciale in senso stretto ma vivono, per fortuna, dell’amore dei volontari e di aiuti statali. Altri chiuderanno presto, come il Rialto di Muralto. I posti a sedere in tutto il cantone sono 4’008, pochi in confronto ai 6'577 del 2000. Per non parlare delle oltre 14mila seggiole degli anni 60. Ma poi la tv è arrivata in tutte le case e per il cinema ticinese e mondiale è stata una sequela di brutte notizie.

Il caso Bond - Ma, quando i ticinesi vanno al cinema cosa guardano? Attraverso i dati di ProCinema abbiamo eleborato la classifica dei 25 film più visti in Ticino dal 1996 a oggi. Un esercizio che ha rivelato più di qualche sorpresa. Un esempio? James Bond è adorato in Svizzera, occupa 8 posti della top 25 nazionale. E in Ticino? Non se lo fila quasi nessuno: il migliore, Goldeneye con 20’560 ingressi, occupa la 45esima posizione. E fortuna che una scena è stata girata in Verzasca.

Concorrenza e clima - «Meno di un ingresso pro capite è un dato veramente basso», commenta Marco Cucco, professore di Economia del cinema all’Usi di Lugano. «Non è semplice spiegarlo, i fattori che determinano il consumo di cinema sono moltissimi: per esempio bisogna anche tenere in conto anche il clima o la concorrenza dei grandi eventi sportivi».

I romandi ci vanno di più - Alcune certezze, però, ci sono. La Svizzera italiana, infatti, è sempre stata un po’ svogliata di fronte al grande schermo: «Non è una novità che in Ticino si vada meno al cinema rispetto alle altre regioni. Per esempio la Romandia subisce una forte influenza dalla Francia, uno dei paesi dove si va più al cinema in Europa». E i dati lo mostrano nettamente: è proprio la svizzera francese ad alzare la media con 2,5 film all’anno pro capite.

La programmazione - Il suo peso, poi, ce l’ha anche il cartellone: «Nonostante alcune realtà pregevoli, in generale direi che l’offerta non è molto diversificata», commenta Cucco. Una standardizzazione determinata dal sempre minor numero di sale. Senza dimenticare che l’acquisto del primo cinema cantonale da parte di una catena nazionale, potrebbe aver appiattito un po’ la programmazione

Nuove generazioni - C’è da valutare, in più, il fattore generazionale: «Negli ultimi anni si è puntato moltissimo sui giovanissimi,  pensiamo a tutti i blockbuster coi supereroi». Così come i film d’animazione che portano in sala quasi tre volte più persone rispetto agli altri film. «Certo, bisogna anche ricordare che i bambini non vanno al cinema da soli, così i film a loro dedicati portano in sala anche chi non ci vorrebbe andare».

Nativi digitali - Puntare sui più piccoli, però, col tempo ha mostrato l’altro lato della medaglia. «Questa importante fetta di pubblico è la stessa che ha maggior dimestichezza con le tecnologie digitali e che quindi è in grado di accedere ai film, legalmente o illegalmente, anche tramite altre piattaforme». Chiaro, di fronte a Netflix e compagnia le sale cinematografiche possono dirsi fortunate: «Queste nuove forme di fruizione non hanno ucciso la sala, ma hanno ucciso il noleggio e la vendita».

Il peggio è passato - E per i prossimi anni, dobbiamo attenderci una nuova moria di cinema? «Non credo. Abbiamo superato i difficili anni della digitalizzazione delle sale, che è stata molto onerosa. Chi ha superato questo ostacolo adesso sopravviverà», afferma Marco Cucco.

 

I 20 film più visti in Ticino dal 1996 a oggi

    1. Titanic, 76852 spettatori
    2. Avatar, 54862 spettatori
    3. Harry Potter e la pietra filosofale, 40408 spettatori
    4. L'era glaciale 3, 39432 spettatori
    5. L'era glaciale 2, 39237 spettatori
    6. La vita è bella, 36068 spettatori
    7. Madagascar, 35850 spettatori
    8. Alla ricerca di Nemo, 35723 spettatori
    9. Chiedimi se sono felice, 35391 spettatori
    10. Harry Potter e la camera dei segreti, 34081 spettatori
    11. Quasi amici, 32827 spettatori
    12. Madagascar 2, 32298 spettatori
    13. Bean, 29730 spettatori
    14. Il signore degli anelli: Le due torri, 29496 spettatori
    15. Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello, 29151 spettatori
    16. Tre uomini e una gamba, 28803 spettatori
    17. Il codice da Vinci, 28082 spettatori
    18. Il signore degli anelli: Il ritorno del re, 27153 spettatori
    19. Harry potter e il prigioniero di Azkaban, 26692 spettatori
    20. Quo vado?, 26575 spettatori
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

franco1951 6 anni fa su tio
Prezzi a parte, oggi troppo spesso al cinema si fa di tutto meno che guardare il film: telefonini, pop corn e relativa puzza, chiacchericci ecc. Si è persa la cultura di assistere a un buon film. Anni fa non mi perdxevo un film sul grande schermo, oggi me li godo a casa con un buon impianto di home cinema. Non è la stessa cosa, e mi dispiace, ma così almeno sono tranquillo e non devo prendere rabbia. Che i prezzi siano tropo alti è ovvio.

moonie 6 anni fa su tio
per forza, devi lasciarci un rene alla cassa per poterci andare, per vedere per lo più film mediocri

navy 6 anni fa su tio
CineStar Lugano: Prezzi svizzeri ed impieghi frontalieri = sto a casa e se proprio vado al cinema ci vado in Italia. E' ora che certi abbassino i prezzi e facciano lavorare i residenti! Una volta era possibile senza perdere il margine che, giustamente, tutte le aziende necessitano per continuare a vivere. Oggi, a forza di dumpizzare tutti i settori abbiamo situazioni da cinema. Nel senso che se ne vedono di ogni!!!

Lugano2017 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Prezzi dei biglietti/consumazioni fino al 31.01.2017: Adulti Chf 17.- studenti/Avs chf 15.- Bambini fino 12 anni chf 14.- Cinestar card chf 13.- Bibite 0.5l chf 5.- popcorn S chf 4.- popcorn M chf 5.- pop corn L chf 6.- DAL 01.02.2017 Adulti Chf 15.90.- studenti/Avs chf 13.90.- Ragazzi fino 16 anni 12.90.- Bambini fino 9 anni chf 8.90.- Cinestar card chf 11.90.- + 5% di riduzione alla buvette Bibite 05l chf 4,70/4.20 popcorn S chf 4.- popcorn M chf 5.- pop corn L chf 6.- Impiegati frontalieri 1/19

lügan81 6 anni fa su tio
Non ce ne è uno che dica qualcosa di positivo...e ci credo! in 2 persone a Lugano vanno fuori minimo 50 fr..(15.90 entrata 2 fr per gli ochialini 3d + 9 se 4dx se vuoi una bibita e popcorn il totale è presto fatto) a Como sale enormi poltrone con appoggia piedi spazio di oltre un metro tra una fila e l'altra, parcheggio gratuito e cena (hamburger e patatine da mangiare con il vassoio in sala) a 12 euro il tutto a testa..e hai anche il centro commerciale se per caso devi fare anche la spesa..guardate un po voi..

bubi_67 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Sono pienamente d'accordo con te, non sono uno che ama andare al cinema, ma ritengo che i prezzi siano fuori di testa. L'ultima volta che ci sono stato mi hanno chiesto 34.- per 2 persone, da allora non ci sono più andato. Il proprietario sceglie la strategia, sa lui cosa fare; se ritiene più redditizio 20 persone a 17.- (340.- a spettacolo) al posto di 40 persone a 10.- (400.-) oppure di 100 persone a 7.-.... Daltronde quando gira la voce che sei troppo caro è finita, la clientela trova altre soluzioni, farla tornare è dura e serve parecchio tempo

UlVisin 6 anni fa su tio
Forse perché il giorno d'oggi andare al cinema costa un occhio della testa?

Svizzeraefieradiesserlo 6 anni fa su tio
Abbassassero un pò i prezzi...

Karma 6 anni fa su tio
Secondo me è anche per i prezzi, troppo cari! Sento spesso di famiglie con bimbi che non possono permetterselo e vanno oltre confine, che con lo stesso prezzo di qua co fanno anche una bella cena oltre al cinema. Qui ti guardi un 3d in due prendendo qualcosa da sgranocchiare e arrivi a 50.-
NOTIZIE PIÙ LETTE