Cerca e trova immobili

CANTONEElettricisti in assemblea: il tema centrale? La formazione

22.05.17 - 11:10
Elettricisti in assemblea: il tema centrale? La formazione

BELLINZONA - Giovedì 18 maggio 2017 si è tenuta presso l’Auditorium di Banca Stato a Bellinzona l’Assemblea generale ordinaria dell’AIET (Associazione Installatori Elettricisti Ticinesi), che raggruppa 120 operatori del settore.

Alla presenza di oltre 80 persone, Didier Guglielmetti, Presidente cantonale dal 1° gennaio 2017, ha diretto i lavori previsti dallo statuto di questo importante settore dell’artigianato della costruzione, con le sue 1876 maestranze impiegate e con una cifra d’affari cantonale che si aggira sui 512 Mio di franchi annui.

Si sono così potuti discutere e dibattere diversi temi legati allo specifico ramo d’attività, ponendo un particolare accento sulla formazione professionale. Presso il proprio Centro di Gordola si registra infatti la presenza annua di quasi 500 apprendisti. A questa formazione di base va aggiunto l’impegno profuso dalla struttura appositamente costituita per l’aggiornamento e il perfezionamento professionale la quale, durante l’ultimo anno, ha proposto una quarantina di corsi post-tirocinio, frequentati da quasi 600 partecipanti.

Oltre al completamento del Comitato, con l’ingresso di Egidio Bronz, titolare dell’omonima Ditta di Tenero, va segnalato lo speciale premio consegnato a Siro Longhi e Andrea Bernasconi, 2 giovani che hanno rappresentato gli installatori elettricisti ai recenti campionati svizzeri delle professioni (Swiss Skills), nonché la nomina a Presidente onorario di Gianni Albertoni, che per più di 30 anni lo ha visto membro di Comitato cantonale, assumendone la presidenza dal 2002.

Al termine del consesso il Consigliere nazionale Fabio Regazzi ha intrattenuto i presenti illustrando con competenza le peculiarità insite nelle situazioni di successione aziendale. Argomento particolarmente sentito fra gli affiliati all’Associazione della categoria rappresentata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE