Cerca e trova immobili

LOCARNONotte Bianca, parte il conto alla rovescia

18.05.17 - 14:30
Sabato 20 la città si animerà di musica, cultura, suoni e odori
TiPress
Notte Bianca, parte il conto alla rovescia
Sabato 20 la città si animerà di musica, cultura, suoni e odori

LOCARNO - È tutto pronto, a Locarno, per la notte più lunga dell’anno, in programma sabato 20 maggio. In scena musica e cultura, ma anche attività per famiglie.

Dopo quasi un anno di lavoro da parte del comitato organizzatore, la Notte Bianca Locarno 2017 è alle porte; ancora poche ore e il centro cittadino si animerà di suoni, colori e profumi per dar vita alla notte più lunga dell’anno. Che accoglierà, come da tradizione, tutta la popolazione, da zero a 99 anni.

Più ricco che mai il programma dedicato a bambini e famiglie - grazie alla collaborazione del Gruppo genitori Locarnese, delle ludoteche Al Trenino Bioggio, della Comunità famigliare Bellinzona e Chiasso, Gerra Piano-Cugnasco, Gambarogno, Locarno e alla Carambola Massagno - con giochi, storie, attività creative, visite guidate al Castello Visconteo e ai suoi tesori nascosti e momenti di condivisione a partire dalle 17, al castello. Ma anche all’aperto, in vicolo Collegiata, in via Ospedale e nella rotonda di piazza Castello, come pure nelle librerie Locarnese e Lo Stregatto.

Aperti fino a tarda ora, i negozi e i locali pubblici del centro proporranno animazioni per tutti. A farla da padroni saranno i concerti, ma sono previsti anche concorsi, momenti enogastronomici e promozioni speciali.

Il tutto a far vivere una città che troverà il suo centro nevralgico nella piazza Grande: ospiti saranno quest’anno Pegasus, LaRua e Make Plain, che si alterneranno a formazioni locali come Laralba, Kolumbia e gli allievi dell’Accademia ticinese di musica. Ultima novità confermata dagli organizzatori, la presenza della V-Band di Luca Cassol (Capitan Ventosa), con ospite speciale Pago. A mezzanotte grande show a sorpresa per tutti i presenti organizzato da Radio Fiume Ticino che festeggerà ufficialmente il suo ventesimo compleanno. 

Viabilità - Per l’occasione la viabilità subirà alcune modifiche. La Polizia comunale di Locarno fa sapere che gli accessi veicolari per la Città Vecchia saranno chiusi a partire dalle 16.30/17 di sabato 20 maggio fino alle 8 di domenica 21. Sbarrati al traffico, dalle 18, anche Largo Zorzi e via delle Monache. Il transito sulla trasversale di via Cappuccini-via Borghese sarà deviato in direzione della stazione FFS, sempre dalle 17 di sabato. Per gli abitanti di piazzetta de’ Capitani, via Marcacci e via Torretta verrà introdotto il doppio senso di marcia su via Cappuccini in direzione di Muralto.

L’accesso veicolare al pronto soccorso dell’ospedale La Carità sarà comunque garantito e segnalato. L’utenza è invitata a utilizzare i posteggi a disposizione negli autosilo di piazza Castello e Largo Zorzi e in quello Fart in via Franzoni.

Sono previste tre corse speciali di autobus da via della Pace per Tenero (alle 2.30), Ascona (alle 3) e per la Vallemaggia, fino a Cavergno (alle 2.30) e alcune corse supplementari dei treni in partenza dalla stazione FFS di Locarno-Muralto: per Bellinzona alle 00.05, 00.35, 1.35 e 3.05; per Lugano/Chiasso alle 00.05 e alle 3.05; per Biasca alle 23.35, alle 00.35 e alle 3.05.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE