Cerca e trova immobili

MENDRISIONuova stima: prelievo dei contributi di costruzione

17.05.17 - 10:41
Il Municipio manderà agli interessati il nuovo prospetto, le schede di calcolo e le modalità di pagamento
Nuova stima: prelievo dei contributi di costruzione
Il Municipio manderà agli interessati il nuovo prospetto, le schede di calcolo e le modalità di pagamento

MENDRISIO - Il Municipio di Mendrisio ha avviato la procedura per prelevare i contributi di costruzione in tutta la Città. Durante il prossimo mese di giugno sarà perciò pubblicato il prospetto per il ricalcolo dei contributi provvisori di costruzione adeguati ai valori ufficiali di stima dell’aggiornamento intermedio del 2017.

Il prospetto interessa i proprietari e i titolari di diritti reali limitati di fondi situati su tutto il territorio cittadino, serviti o che possono essere serviti dalle infrastrutture comunali e consortili di canalizzazione e che ricavano da questo servizio reale e potenziale un incremento di valore della loro proprietà.

La realizzazione delle opere previste dal Piano generale di smaltimento (PGS) è importante per lo smaltimento corretto delle acque di origine domestica, dell’artigianato, dell’industria e meteoriche. Insieme agli impianti di depurazione, i piani di smaltimento assicurano un giusto equilibrio tra lo sviluppo urbanistico e la sopportabilità ambientale.

Nel 2015 la Città ha provveduto a conformare i PGS esistenti nei quartieri, ad adottare quelli mancanti e a stabilire un programma unico e coordinato per la loro messa in opera completa. Il programma prevede la realizzazione di nuove condotte, oltre ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, per garantire in ogni momento il buon funzionamento e la piena efficienza della rete. L’investimento complessivo per il prossimo ventennio è stimato in CHF 64.3 mio.

I privati sono chiamati per legge (LALIA) a contribuire secondo una percentuale da fissare entro il 60% e l’80%. È possibile imporre retroattivamente i contributi di costruzione sulle opere comunali e consortili già eseguite e su quelle ancora da realizzare.

Nella sua seduta del 12 ottobre 2015, il Consiglio comunale cittadino ha fissato la quota di prelievo al 60% per tutti i quartieri, ovvero al minimo legale. Per ogni quartiere è stato allestito un prospetto che tiene conto della situazione storica specifica relativa alle opere eseguite e da eseguire, nonché dei contributi già prelevati. I contributi di costruzione provvisori prelevati dagli ex Comuni divenuti quartieri, saranno infatti considerati degli acconti sul nuovo calcolo e quindi dedotti dalla somma dovuta. 

Nei prossimi giorni, gli interessati riceveranno al proprio domicilio i documenti riguardanti il nuovo prospetto dei contributi per la parte che lo riguardano direttamente, le schede di dettaglio dei calcoli e le modalità di pagamento. Come sempre, avranno la scelta tra il pagamento unico e quello rateale gravato da interessi.

Durante tutto il periodo di pubblicazione, ovvero dal 1° al 30 giugno 2017, sarà possibile consultare la documentazione presso il Centro di pronto intervento di Mendrisio, in via Franco Zorzi 1.

Nelle date stabilite di 8,12, 20 e 27 giugno 2017, sarà inoltre possibile fissare un appuntamento con il consulente esterno, annunciandosi allo 058 688 31 80, numero di telefono attivo dal 26 maggio 2017.

Eventuali reclami scritti dovranno pervenire al Municipio entro il termine di pubblicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE