Immobili
Veicoli
archivio TiPress
BELLINZONA
16.05.2017 - 11:450

Nuovo centro di neuro-oncologia all'EOC

BELLINZONA - Il Ticino dispone da inizio maggio di un nuovo Centro di competenze di neuro-oncologia per la cura dei pazienti colpiti da un tumore del sistema nervoso. Il nuovo Centro di competenze raggruppa un team di professionisti di diversi ambiti specialistici e discipline, attivi soprattutto nell’Istituto di Oncologia della Svizzera italiana (IOSI), nel Neurocentro della Svizzera Italiana (NSI) e all’Istituto cantonale di patologia. Le discipline chiamate a collaborare strettamente nell’ambito del nuovo Centro di competenze di neuro-oncologia sono, ad esempio, la neurochirurgia, la radio-oncologia, l’oncologia medica, la neuro-patologia, la neuroradiologia e la medicina palliativa.

Un ruolo importante è anche assegnato al care manager, un infermiere specializzato che accompagna il paziente lungo tutto il percorso terapeutico. Un’altra figura professionale prevista è quella dello “study coordinator”, per la raccolta e la gestione dei dati necessari per il rispetto di parametri legati alla MAS.

La realizzazione del Centro permette di ottenere un migliore coordinamento delle attività cliniche e di ricerca, con un’ottimizzazione della presa in carico del paziente e dell’uso delle risorse. In questo modo si contribuisce inoltre alla realizzazione di una medicina di livello universitario in Ticino. Il nuovo Centro di competenze in neuro-oncologia permetterà al Cantone Ticino di dotarsi di una struttura in grado di curare sul posto pazienti spesso fragili, per i quali la vicinanza dei familiari durante la presa in carico contribuisce a migliorare la qualità della vita e spesso la prognosi. Una delle maggiori sfide cliniche della nostra società è costituita proprio dall’evoluzione prevista sul fronte delle patologie neurodegenerative e oncologiche. Il nuovo Centro di competenze consentirà al Ticino di raccogliere questa sfida.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-29 09:21:56 | 91.208.130.89