Cerca e trova immobili

GAMBAROGNONei nostri giardini più di 120 specie di uccelli

12.05.17 - 10:55
Nei giardini diversificati ci sono più di 30 specie di uccelli, dimostrando che è possibile influenzare positivamente la diversità
© Michael Gerber
Nei nostri giardini più di 120 specie di uccelli
Nei giardini diversificati ci sono più di 30 specie di uccelli, dimostrando che è possibile influenzare positivamente la diversità

GAMBAROGNO - Dal 5 al 7 maggio si è svolta in tutta la Svizzera l’azione «uccelli dei nostri giardini». I cittadini sono stati invitati a osservare durante un’ora gli uccelli dei giardini o dei parchi pubblici. BirdLife Svizzera ha già analizzato i primi risultati. Malgrado la pioggia, in totale sono stati segnalati 27'460 uccelli. I conteggi mostrano una differenza significativa della diversità tra i giardini ricchi in habitat rispetto a quelli più monotoni dove crescono unicamente prato raso e piante esotiche.

I giardini e parchi visitati ospitano in media 42 uccelli appartenenti a 11 specie diverse. Come l’anno scorso, è il Merlo a posizionarsi in testa alla classifica, essendo presente nel 90% dei giardini. È seguito da Cinciallegra (73%), Passera europea (63%) e Codirosso spazzacamino (58%). Se esaminiamo il numero di individui, è la Passera europea a occupare il primo posto (3578 individui), seguita da Rondone comune (2134), Merlo (2178) e Cinciallegra (1726).

Anche quest’anno l’azione ha mostrato fino a che punto possano essere marcate le differenze tra diversi giardini: quello più ricco ospitava infatti ben 38 specie e presentava numerosi habitat favorevoli come cespugli indigeni, prato fiorito, superfici di suolo nudo, mucchi di rami e cassette nido. Le superfici con almeno cinque elementi naturali ospitano in media circa 13.8 specie, quelli con due, soltanto 7.7. La presenza di cespugli indigeni è sufficiente per attirare 11.6 specie rispetto alle 8.4 nei giardini che ne sono sprovvisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE