Cerca e trova immobili

CANTONE«Troppo poco conosciuti i pericoli dell'acqua»

11.05.17 - 12:04
Con lo slogan “Basta un attimo. La sicurezza in acqua dipende da te” parte la campagna 2017 di Acque sicure
Archivio Tipress
«Troppo poco conosciuti i pericoli dell'acqua»
Con lo slogan “Basta un attimo. La sicurezza in acqua dipende da te” parte la campagna 2017 di Acque sicure

LOCARNO - Con l’arrivo della stagione calda, laghi e fiumi diventeranno - come di consueto - meta prediletta per residenti e turisti. Ma siamo consapevoli dei pericoli presenti nelle nostre acque? Non a sufficienza, come mostra un sondaggio effettuato nell’ambito della campagna di prevenzione Acque sicure. Sono infatti poco conosciute le regole del bagnante e dei fiumi.

Il 60% non legge la segnaletica - Tra i frequentatori dei nostri specchi d’acqua (si tratta soprattutto di ticinesi), quasi la metà degli intervistati non conosceva i pericoli presenti in alcune zone del lago. Per quanto riguarda invece i fiumi (frequentati in particolare da visitatori d’oltre San Gottardo, ma anche da ticinesi e turisti stranieri), il 54,4% degli interpellati riteneva di trovarsi in un tratto sicuro. E il 60,7% non aveva letto e compreso la segnaletica preventiva.

Ecco la campagna 2017 - Anche quest’anno è dunque partita la campagna di sensibilizzazione dei frequentatori di fiumi e laghi con l’affissione a Locarno dei primi cartelloni di Acque sicure. La campagna promossa dal Dipartimento delle istituzioni attirerà durante tutta la stagione estiva l’attenzione sulle regole che permettono di evitare comportamenti a rischio e incidenti. Con lo slogan “Basta un attimo. La sicurezza in acqua dipende da te” l’azione pone l’accento su attenzione e vigilanza che bisogna avere costantemente nei contesti acquatici. Infatti, come è stato spiegato stamattina a Locarno in un incontro con la stampa, i rischi in acqua sono alti e sempre dietro l’angolo, ma soprattutto dipendono fortemente dal proprio senso di responsabilità.

Cartelloni ed eventi - Non si parla soltanto di cartelloni pubblicitari: durante la stagione estiva saranno anche proposti eventi speciali e azioni di sensibilizzazione che coinvolgeranno, tra gli altri, bambini e società sportive di oltre San Gottardo. Saranno poi distribuiti a tutti gli attori turistici interessati i rinnovati opuscoli informativi sui rischi nei fiumi e sulle regole di convivenza nei laghi e promossa un’informazione nei lidi, ristoranti, grotti e in altri esercizi pubblici del cantone. E saranno infine riproposti il servizio di pattugliamento giornaliero lungo i fiumi Maggia e Verzasca durante i mesi di luglio e agosto, e le infoline per gli amanti del canyoning.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE