Cerca e trova immobili

TEGNA-INTRAGNAPatto di Amicizia tra Terre di Pedemonte, Centovalli e la Città di Livorno

04.05.17 - 16:24
Patto di Amicizia tra Terre di Pedemonte, Centovalli e la Città di Livorno

TEGNA-INTRAGNA - Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2017, una delegazione della città di Livorno sarà ospite dei Comuni di Terre di Pedemonte e di Centovalli. Il ricevimento fa seguito alla visita che i rappresentanti dei nostri Comuni hanno fatto alla città toscana nel febbraio dello scorso anno, occasione in cui è stato sottoscritto un Patto di Amicizia in memoria degli storici rapporti che uniscono le nostre terre a Livorno.

Sin dai primi anni del Seicento, numerosi Ticinesi emigrarono infatti in questa neonata città portuale, contribuendo al suo sviluppo e trasformazione in importante sbocco sul Mediterraneo del Granducato di Toscana. Gli uomini e le donne dei nostri Comuni, beneficiando di una privativa sul servizio di facchinaggio nel porto, trovarono a Livorno una terra di accoglienza dove vivere e lavorare.

La presenza a Livorno di nostri antenati fu costante e, oltre a contribuire allo sviluppo della città, ebbe ugualmente, grazie agli emigranti di ritorno, notevoli influssi sui loro villaggi di origine. Ancora oggi sono ad esempio ben visibili nei nostri Comuni le numerose opere pubbliche e religiose che furono commissionate, finanziate e costruite da questi “Benefattori di Livorno”.

Per rendere concreto il proprio desiderio di riscoprire e condividere un aspetto importante di storia locale, i nostri Comuni avranno il piacere di ospitare Filippo Nogarin e Stella Sorgente, sindaco e vicesindaco di Livorno, a chi saranno proposti una serie di visite ed incontri volti a presentare le nostre terre e le loro peculiarità.

Il momento clou del soggiorno è previsto per sabato 13 alle ore 18.00 nella Sala del Consiglio Comunale di Cavigliano quando i sindaci di Terre di Pedemonte, Fabrizio Garbani Nerini, e di Centovalli, Ottavio Guerra, nonché il loro omologo di Livorno, sottoscriveranno l’atto di conferma del Patto di Amicizia.

La cerimonia ufficiale sarà aperta al pubblico. Seguiranno, a partire dalle 19.00, un aperitivo ed una cena offerti alla popolazione. S’invitano i presenti a raggiungere Cavigliano con i mezzi di trasporto pubblico o a piedi. L’evento avrà luogo con qualsiasi tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE