Cerca e trova immobili

CANTONE/CONFINE«Con il Gambarogno per sostenere la battaglia sui Tilo»

04.05.17 - 14:57
In vista del nuovo collegamento Arcisate-Stabio, il sindaco di Luino non intende perdere il primato di passeggeri per raggiungere Malpensa
TiPress
«Con il Gambarogno per sostenere la battaglia sui Tilo»
In vista del nuovo collegamento Arcisate-Stabio, il sindaco di Luino non intende perdere il primato di passeggeri per raggiungere Malpensa

LUINO -  «Arriverà l’Arcisate-Stabio, certo, ma è da noi che passa la via più breve per raggiungere Malpensa da Bellinzona». Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini, non nasconde una certa preoccupazione in vista del nuovo collegamento ferroviario. All’ultimo consiglio comunale - come riporta VareseNews - pare sia stata lanciata battaglia contro il depotenziamento del trasporto passeggeri sulla linea Bellinzona-Luino per l’aeroporto di Malpensa. «Questa via c’è già - ha precisato il sindaco - e passa da Luino. E per non perdere il nostro primato, ci faremo aiutare dai colleghi del Gambarogno a sostenere questa battaglia sui Tilo».

Il 17 dicembre entrerà in funzione il collegamento Arcisate-Stabio. Con l’apertura della tratta Stabio-Varese e la piena entrata in servizio della linea, verrà introdotto un servizio diretto fra Lugano e l’aeroporto di Milano-Malpensa.

Le difficoltà per Luino potrebbero esserci, in realtà, sul piano della diminuzione dei passeggeri. La linea Bellinzona-Luino resterà infatti chiusa dal prossimo giugno fino a dicembre per i lavori di adeguamento previsti per AlpTransit. L’attenzione delle amministrazioni al trasporto passeggeri è quindi alta: si cercano garanzie sugli autobus sostitutivi e la certezza che la linea non venga depotenziata per favorire la nuova Lugano-Malpensa.

La differenza potrebbero farla i tempi di percorrenza: attualmente è possibile raggiungere in treno l’aeroporto da Cadenazzo, con la linea Tilo S30, in due ore e 4 minuti. A questi si aggiunge il tragitto in treno per Bellinzona o Cadenazzo. Il percorso attuale risulta più lungo di tre chilometri rispetto a quello della Mendrisio-Stabio-Arcisate-Varese. I tempi di percorrenza non sono ancora noti. La battaglia, però, pare già aperta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Questi qua mi fanno ridere, o meglio piangere, il collegamento via Luino per Malpensa ha un tempo di percorrenza minimo di 2 ore e 46 minuti mentre SE tutto va bene passando per Stabio come minimo si limano 30 minuti.

KilBill65 6 anni fa su tio
Ferrovia Stabio - Arcisate ormai non ci crede piu' nessuno!!.....Un sacco di promesse mai mantenute, si sa l' Italia e' cosi' siamo noi Ticinesi che ancora ci crediamo.....Forse nel 2020.......

twiceaday 6 anni fa su tio
Sabato scorso mi sono detto perchè non andare a fare una passeggiata diversa? Ho preso e sono andato ad Arcisate a vedere come procedono i lavori della ferrovia... Con mia grande sorpresa (ohhh..) il cantiere è molto lontano dall'essere terminato.. la trincea che attraversa arcisate è un taglio mezzo finito pieno di acqua e tubazioni che non vanno da nessuna parte... Il tutto poi finisce in mezzo ad un prato a nord di arcisate. Oltre a finire tutta l'opera, manca del tutto la tecnica ferroviaria e l'elettrificazione della linea. 6 mesi non sono sicuramente sufficienti.. Direi che sono in ritardo di almento 1 anno e mezzo o forse addirittura 2. Poi forse in Italia i collaudi durano due giorni e ce la fanno per dicembre.. Ma se cosi fosse io quel treno prima di prenderlo aspetto qualche anno per sicurezza!
NOTIZIE PIÙ LETTE