Cerca e trova immobili

CANTONEIncendi 2016: quasi 600'000 franchi per gli interventi in elicottero

04.05.17 - 12:22
Con 2659 operazioni, si tratta comunque di «un anno nella norma»
FVR / M. Franjo
Incendi 2016: quasi 600'000 franchi per gli interventi in elicottero
Con 2659 operazioni, si tratta comunque di «un anno nella norma»

GIUBIASCO - Di anno in anno per i pompieri ticinesi stanno crescendo i costi per gli interventi in elicottero. Costi che nel 2016 sono arrivati a 598'998 franchi, in particolare a causa del rogo di Chironico che soltanto tra il 27 e il 31 dicembre ha generato un costo parziale di oltre 260'000 franchi. «A cavallo del 2016 e del 2017, i pompieri sono stati impegnati per quasi venti giorni» sottolinea Corrado Grassi, presidente della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP) in un incontro con la stampa per tracciare il bilancio dell'attività 2016. E Grassi ricorda il costante impegno per i numerosi roghi che hanno interessato il territorio in questa primavera.

Una tendenza all'aumento - Dopo che nel 2006 per gli interventi in elicottero era stato raggiunto un importo di oltre un milione di franchi, a livello cantonale la situazione si era tranquillizzata. «Dal 2015 vediamo invece una tendenza all'aumento, dovuta soprattutto alla situazione meteorologica caratterizzata da periodi di siccità con vento da nord» sottolinea ancora Grassi.

Numero di interventi nella norma - Con 2659 interventi, il 2016 è comunque da considerare come «un anno nella norma». Le richieste di intervento riguardano soprattutto gli allarmi fuoco, seguiti da quelli per le sostanze pericolose e per allagamenti. Complessivamente gli interventi del 2016 sono costati poco più di due milioni di franchi.

Il volontariato: «Colonna portante» - Restano sostanzialmente invariati gli effettivi dei corpi pompieri ticinesi, che nel 2016 erano 1467 (-2 rispetto all'anno precedente). «Ogni anno vengono formati circa cento uomini, ma altrettanti lasciano il loro ruolo» dice Lionello Sacchi, segretario della federazione. E il presidente ricorda: «I volontari sono la colonna portante».

Arriva la nuova legge - Nel futuro prossimo dei pompieri ticinesi c'è soprattutto la nuova legge sui pompieri, che «in tempi brevi dovrebbe arrivare sui banchi del Parlamento» sostiene Grassi. Tra le principali novità si conta l'implementazione del professionismo (attualmente presente soltanto a Lugano) e una ridefinizione dei finanziamenti, che dovrebbe toccare tutti i cittadini nello stesso modo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE