Cerca e trova immobili

CANTONE/GERMANIABerna contatta Berlino contro "il pirata della strada tedesco"

28.04.17 - 07:06
L’Ufficio federale di giustizia potrebbe a breve inoltrare alla Germania la richiesta d’esecuzione della condanna
foto Blick
Berna contatta Berlino contro "il pirata della strada tedesco"
L’Ufficio federale di giustizia potrebbe a breve inoltrare alla Germania la richiesta d’esecuzione della condanna

LUGANO - L’Ufficio federale di giustizia potrebbe a breve inoltrare alla Germania la richiesta d’esecuzione della condanna inflitta in febbraio al manager finanziario tedesco fermato dalla Polizia dopo 10 sorpassi all’interno della galleria del San Gottardo e un inseguimento a oltre 200 km/h. Ne dà notizia il Corriere del Ticino.

L’uomo è stato condannato a 30 mesi di carcere di cui 12 da scontare. L’uomo aveva commentato al Blick di non essere interessato al verdetto: «Erano le 23 e avevo fame. Ho già visto tutto della svizzera, non ho più bisogno di tornarci». Alla dichiarazione del direttore del Dipartimento delle istituzioni che tuonava «deve finire dietro alle sbarre», il 42enne aveva risposto: «Il vostro Gobbi non mi fa paura».

La sentenza è ora cresciuta in giudicato e la Divisione giustizia ha chiesto alla Confederazione di contattare le autorità tedesche per l’evasione della condanna. Sulla base della Legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale, il Ticino dovrà ora trasmettere a Berna una copia della sentenza di condanna tradotta in tedesco, che sarà indirizzata a Berlino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE