Cerca e trova immobili

CANTONEConclusi i corsi di formazione per scout

24.04.17 - 21:02
I corsi si sono svolti durante tutta la settimana delle vacanze di Pasqua e hanno coinvolto complessivamente 160 persone tra partecipanti e formatori
F. Pusterla
Conclusi i corsi di formazione per scout
I corsi si sono svolti durante tutta la settimana delle vacanze di Pasqua e hanno coinvolto complessivamente 160 persone tra partecipanti e formatori

GIUBIASCO - Si sono conclusi ieri i corsi di formazione di Scoutismo Ticino, che si sono svolti durante tutta la settimana delle vacanze di Pasqua e che hanno coinvolto complessivamente 160 persone tra partecipanti e formatori.

Ogni anno Scoutismo Ticino organizza, nell’arco di tutto l’anno, dai 10 ai 15 corsi di formazione o di aggiornamento per animatori scout.  «È fondamentale poter mettere a disposizione dei ragazzi che partecipano alle attività nelle sezioni sparse su tutto il territorio cantonale e dei loro genitori un numero di monitori formati e qualificati che possano garantire sicurezza e qualità nelle proposte di attività scout», sottolinea scoutismo Ticino in una nota.

A questo proposito, i corsi di formazione di Scoutismo Ticino permettono ai partecipanti di ottenere il riconoscimento Gioventù e Sport (G+S) in Sport da Campo/Trekking.

Quest’anno, i corsi organizzati da Scoutismo Ticino durante il periodo pasquale sono stati tre. Il corso Futura a Sonogno, dedicato ai futuri animatori scout, ossia a ragazzi di 17 anni (Pionieri) che l’anno successivo diventeranno animatori scout. Il corso Base di Catto, destinato agli animatori scout alle prime esperienze e il corso Campo a Campo Blenio per gli animatori scout che vogliono diventare responsabili di un gruppo scout.

«I corsi di formazione - sottolinea l'Associazione scout - oltre a fornire delle nozioni didattiche per l’insegnamento delle attività e del metodo scout, sono parte integrante della progressione e della motivazione personale degli animatori».

L’associazione ha l’obiettivo di far progredire ulteriormente i partecipanti grazie allo scoutismo, di motivarli nell’assunzione della loro funzione e di aprir loro delle prospettive future nell’associazione e nella vita di tutti i giorni.

Particolare attenzione è stata data tema quest’anno al punto forte “lo scout si impegna”, con il quale, l’associazione cantonale vuole promuovere il valore dell’impegno, stimolando tutti i propri attivi e monitori ad assumersi degli impegni nella e per la società in cui vivono.

Durante la settimana, è stato pure organizzato un corso di formazione per esploratori (ragazzi tra gli 11 e i 14 anni) a Mogno che ha coinvolto quattro sezioni scout (Sezione scout Bellinzona, Brigata scout Locarno, Sezione scout Tenero-Gordola e Sezione scout Sassifraga Vallemaggia) con 45 partecipanti e 15 monitori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE