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CANTONEChe motore hanno i ticinesi?

20.04.17 - 08:36
Ecco cosa scelgono gli automobilisti quando si recano dal concessionario per acquistare un’automobile
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Che motore hanno i ticinesi?
Ecco cosa scelgono gli automobilisti quando si recano dal concessionario per acquistare un’automobile

I motori dei lettori

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Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - È una questione di gusti? Di convinzioni? Di prezzo? Di ecologia? Probabilmente un mix di tutto ciò. La prima scelta che ci si trova a fare nell'acquistare una nuova auto è sempre e comunque la motorizzazione. Il classico mille e qualcosa a benzina oppure un diesel? Oggi però si sono aggiunte le ibride, le elettriche e le auto a gas. Ma cosa vogliono i ticinesi? Siamo andati a osservare i dati dal 2005 a oggi per capire i gusti dei piloti nostrani.

Benzina o diesel - La benzina vince ancora, rappresenta il 55% di tutte le nuove auto e, nonostante un calo nel 2016, due anni fa vi è stato il record di nuove auto immatricolate, ben 12’599. Segue, e neanche troppo lontano, il gasolio: le vetture diesel iscritte a Camorino l’anno scorso sono state ben 7’835, quasi il 40% di tutte le immatricolazioni. È questo il motore che ha guadagnato di più in termini assoluti, conquistando un 10% di quota di mercato in poco più di dieci anni.

L'ibrida più dell'elettrica - Passiamo ora alle motorizzazioni alternative. L’ibrida è ormai entrata nel cuore di molti ticinesi. Insomma, l’ecologia dell’elettrica con l’affidabilità di un serbatoio rappresenta ormai il 4,3% delle nuove auto. Solo lo scorso anno ne sono state targate 857. Un successo ben maggiore anche rispetto alla Svizzera dove ci si ferma al 3,3%. Discorso opposto per le elettriche, nonostante negli ultimi anni la crescita sia stata molto marcata, in Ticino se ne vendono ancora poche: 125 lo scorso anno, lo 0,6% del totale. In tutto il paese, invece, si è superato l’1%. Fortune alterne per il gas che non ha mai veramente attecchito: 33 lo scorso anno, il record storico è del 2007 con 64 nuove auto vendute.

 

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COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Sono restato piacevolmente impressionato dal BMW X 5 con il 3000 diesel di ultima generazione... Sembra di guidare un benzina da tanto che è potente e grintoso... e il classico rumore del diesel all'interno non si sente per nulla... Diversi amici che ho portato in giro si stupiscono quando scoprono che non è un benzina... :-)))

negang 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Esatto, già da una decina d'anni il diesel ha sorpassato il benzina. Io ho un amico che ha fatto il passaggio inverso in attesa della nuova vettura. E' passato dal V6 3 litri Audi turbodiesel da 250 CV ad un BMW sempre 3 litri aspirato benzina. Bene, si lamenta che non va ! Ovviamente ha ordinato il nuovo serie 5 3 litri turbodiesel da 265 cv e soprattutto 650 nm di coppia che sono quelli che danno la spinta in basso. Insomma un motore incredibile. Solo se vai su un benzina turbo puoi avere prestazioni simili ma a fronte di consumi mostruosi. L'elettrico ha coppia massima a 0 giri motore per cui ancora meglio ma per ora c'è il problema batterie irrisolto. Poi dicono anche inquinamento zero.. non è vero. Anche una elettrica inquina perché dipende da cosa usi per generare energia elettrica. Un centrale a gas o peggio a carbone inquinano, nucleare non parliamone. Quindi non sono a zero emissioni le elettriche . Zero emissioni sul posto, questo si !!! Solo questo.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a negang
Si e questi nuovi diesel potenti restano tutto sommato economici nei consumi... naturalmente con l'X5 sono sempre più di 2 tonnellate da muovere e se si schiaccia l'accelleratore il consumo aumenta un po'... però se si guida senza esagerare si ritorna subito a livelli di consumo , a mio parere, buoni... :-)))

negang 6 anni fa su tio
Le ultime auto diesel sono le più piacevoli da guidare, tanta coppia, silenzio ottimo rispetto ad una volta, consumi contenuti. Fare 20 km/l con una Polo diesel del 2000 non è utopia. anzi .. li faccio sempre. Inutile dire che il motore elettrico è il migliore motore disponibile , il più semplice e che semplifica anche tutta la meccanica. Via il cambio, via i differenziali via tante componenti meccaniche che servono con un motore a pistoni. Il problema sono le batterie e le fonti per ricaricarle. La Toyota ha messo in produzione la Mirai che è a fuel cell ovvero celle di combustibile che dall'idrogeno generano corrente elettrica. Se l'idrogeno lo produci in casa con la corrente di pannelli fotovoltaici e lo comprimi in serbatoi da 700 atmosfere risulta essere la soluzione per ora migliore. Anche se giri tanto ma ci fossero i distributori di idrogeno il pieno lo faresti in 5 minuti come con la benzina. Le attuali batterie sono improponibili. Anche creando batterie piccole e capaci con quale corrente le carichi ? Prodotta come ? Se la produco con il nucleare non mi sta bene. se tutti andassero su auto elettriche avremmo bisogno di fonti energetiche notevolmente maggiori. Ogni auto infatti consuma quantitativi enormi di energia rispetto ad una normale economia domestica, anche se usi le piastre ad induzione in cucina non arrivi a consumare quanto consuma un'auto.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a negang
Complimenti per la concretezza del discorso e che condivido quasi in tutto, al momento spostano solo il problema senza risolvere nulla. La mia ex AX 1.4 TRD Diesel (Non turbo) faceva oltre i 33 Km/l. (REALI e non andando piano, anzi ;o) , le nuove auto NON consumano meno delle loro analoghe antenate, peso maggiore e complicazioni elettroniche per far finta di occuparsi dell'ambiente incidono molto sui consumi REALI, se poi a causa di questa complicazione hanno la tendenza ad arrostirsi poco importa per il fabbricante e gli stati.

negang 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Grazie. Si ricordo la AX, leggerissima. Penso che se adesso facessero un mezzo che pesi 700 chili con un motore moderno i 33 km/l li farebbero ancora. L'utilitaria più piccola tipo Polo pesa 1200 kg adesso o quasi. quindi 500 in più della AX. Una elettrica attuale butta un sacco di energia al vento solo per spostare le batterie che ha a bordo. minimo 200 kg. ovvero come avere 3 persone sempre in macchina per tutta la sua vita utile. Proviamo a spingere una moto di 200 kg su una strada con una leggera pendenza e capiamo che cosa significhi aggiungere peso ad un auto. Quindi .. ci si deve inventare qualche cosa d'altro di sicuro con le attuali fonti energetiche.

Mao75 6 anni fa su tio
Se non trovano una soluzione ragionevole per l'imposta di circolazione, tra le piú alte in Svizzera, ci sarà il boom di quelle a pedali!!!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
Da quel poco che ho letto direi che hanno trovato il colpevole, cioè me, perchè molto sicuramente mi faranno passare come uno sporco inquinatore dell'ambiente, e per questo mi AUMENTERANNO (QUANTO GIÀ OGGI ASSAI SALATO) visto che ho una vecchia auto Diesel, anche se la uso solo solo una dozzina di volte all'anno. Anche se suppongo agli oltre 65.000 mezzi (E non parlo dei frontalieri lavoratori, ma come automobilisti, le altre considerazioni sono altra cosa) o anche UNA sola Super Sportiva a benzina inquinerà certamente più della mia vecchia (Manutenuta PERFETTAMENTE perchè per me, non è una normale auto) carretta.

Mao75 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Siamo un cantone che sta raschiando il fondo del barile!! Prendiamo un caso simile al tuo: ottimo veicolo di oltre 30 anni..... per essere considerata auto d'epoca deve essere in PERFETTE condizioni e non deve percorrere piú di 3000 km/anno. Quindi, per te non deve essere piú di un costoso giocattolo. Chi invece vuole risparmiare sull'imposta di circolazione ed é interessato ad un veicolo efficiente (non ibrido) ha una scelta davvero ampia, almeno quanto deve essere il suo portafoglio per potersi permettere un veicolo del genere. Oddio.... magari io ragiono da povero, ma 50K per un'auto non li considero una soluzione al problema. 20K per l'uto, 10K tra benzina e targhe (in 5 anni) e 20K per varie ed eventuali. In famiglia siamo in 7, quindi la scelta si riduce drasticamente: veicoli ibridi 9 posti? Io non ne conosco, neppure carissimi. Oltre il danno, la beffa: vado a lavorare in treno e il biglietto arcobaleno é tutto tranne che a buon mercato :(

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
L'auto di cui parlavo è la mia UNICA auto (Del 98 quindi non storica ancora, anche se vorrei poterla portare a quel traquardo, anche se i legislatori mi remano contro ;o) ) e per alcune sue peculiarité ESCLUSIVE è la MIA auto. Se avessi la piscina di DePaperoni non avrei nessun problema a metterla in bacheca ;o))

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io sono nella tua medesima condizione: un'auto a benzina verde di 20 anni usata pochissimo e mantenuta di tutto punto a cui sono legatissimo perché anche per me è la MIA AUTO, la mia UNICA auto di cui però ho saltuariamente necessità ! Per lo più mi sposto a piedi e per i viaggi lunghi utilizzo il treno. Per i km che ci faccio posso tranquillamente affermare che inquina poco o quasi nulla ed è chiaro che vorrei farle raggiungere il traguardo dei 30 anni come auto storica, legislatore permettendo.

Mao75 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ti capisco. Ho appena dovuto vendere ma MIA auto.... sacrificata sull'altare da una tassa di circolazione improponibile, confrontata al reale utilizzo (come detto, vado a lavorare in treno). Era precedente al 2009, ma a sentire tutti i commenti di Zali e soci avrebbe potuto essere tartassata a partire dalla prosima revisione dell'imposta della circolazione (come confermato sul sito del cantone, "aggiustamenti futuri"). Mi sono spaventato. Con tutti i soldi che si investono in maniera opinabile in questo cantone, speriamo di vedere comparire all'orizzonte un contributo serio (a fondo perso) per invogliare a passare dal motore termico a quello elettrico. Quella si che sarebbe una gradita sorpresa!! La tecnologia c'é... mancan dumà i danée :)

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Allora suppongo che come me starai pensando a: QUANTO CI FARANNO PAGARE IN PIÙ per poter avere ancora il diritto di tenere le nostre vecchiette.

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Esattamente ! Ed è un vero peccato ! Anche dover cambiare l'auto ogni 2 o 3 anni inquina l'ambiente ! Questo il legislatore dovrebbe valutare. Per poco che io usi la mia "vecchietta" - che a venderla commercialmente parlando non vale nulla - oltre al dispiacere di praticamente "buttarla via" a me rende un grandissimo servizio e mi dura almeno ancora 10 anni ... per vecchia che sia è al top e non ha un filo di ruggine.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
La FREGATURA è che con la SCUSA dell'ambiente, ti obbligano alla sostituzione con auto nuove come le VW dello scandalo, perchè per star dietro a tutte le leggi assurde per l'ambiente fino ad ora messe in campo devono per forza fare i furbi e mentire spudoratamente, dato che almeno per ora credo che senza barare il meglio si è già avuto mettendo gli iniettori e il catalizzatore, tutto il resto a mio parere sono solo grosse prese per il lato B ;o))

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sono totalmente d'accordo con quanto scrivi ! Buona serata :-)))

neuropoli 6 anni fa su tio
per ora vado con l'ibrido e la prossima sarà elettrica!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Se giri intorno casa va bene (Fino al cambio della batteria) ma se devi andare oltre i pochi chilometri di autonomia dovrai migrare per forza ad altro, privato o pubblico che sia.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Le auto attuali hanno un'autonomia di 300 km, con alcuni modelli che arrivano ai 600km. Devi avere una casa bella grande

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
guarda, con la mia attuale plug-in riesco a fare in elettrico dai 30 ai 35km (dipende anche da clima esterno) poi subentra il motore termico. chiaro non sono tanti, ma se non devi fare troppi km per andare e tornare dal lavoro sono sufficienti per non farti consumare una goccia di carburante. come auto elettriche alla fine dell'anno esce la nuova opel ampera-e che le danno un'autonomia di 500km di cui reali 380.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Nella TEORIA, purtroppo in PRATICA se ne fai 80 è un miracolo, è vero che un modello ha una maggiore autonomia, ma non direi sia un'auto a prezzo popolare visto il costo di DECINE di biglietti da mille, lo sai che con lo stesso prezzo prendi oltre 10 utilitarie meno inquinanti al prezzo di una! Quando faranno una REALE alternativa (Costi e autonomia in primis) sarò ben felice di farmi attrarre da una elettrica, perchè in oltre 120 anni poco è cambiato in autonomia.
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