Cerca e trova immobili

CANTONEChe motore hanno i ticinesi?

20.04.17 - 08:36
Ecco cosa scelgono gli automobilisti quando si recano dal concessionario per acquistare un’automobile
Tipress
Che motore hanno i ticinesi?
Ecco cosa scelgono gli automobilisti quando si recano dal concessionario per acquistare un’automobile

I motori dei lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - È una questione di gusti? Di convinzioni? Di prezzo? Di ecologia? Probabilmente un mix di tutto ciò. La prima scelta che ci si trova a fare nell'acquistare una nuova auto è sempre e comunque la motorizzazione. Il classico mille e qualcosa a benzina oppure un diesel? Oggi però si sono aggiunte le ibride, le elettriche e le auto a gas. Ma cosa vogliono i ticinesi? Siamo andati a osservare i dati dal 2005 a oggi per capire i gusti dei piloti nostrani.

Benzina o diesel - La benzina vince ancora, rappresenta il 55% di tutte le nuove auto e, nonostante un calo nel 2016, due anni fa vi è stato il record di nuove auto immatricolate, ben 12’599. Segue, e neanche troppo lontano, il gasolio: le vetture diesel iscritte a Camorino l’anno scorso sono state ben 7’835, quasi il 40% di tutte le immatricolazioni. È questo il motore che ha guadagnato di più in termini assoluti, conquistando un 10% di quota di mercato in poco più di dieci anni.

L'ibrida più dell'elettrica - Passiamo ora alle motorizzazioni alternative. L’ibrida è ormai entrata nel cuore di molti ticinesi. Insomma, l’ecologia dell’elettrica con l’affidabilità di un serbatoio rappresenta ormai il 4,3% delle nuove auto. Solo lo scorso anno ne sono state targate 857. Un successo ben maggiore anche rispetto alla Svizzera dove ci si ferma al 3,3%. Discorso opposto per le elettriche, nonostante negli ultimi anni la crescita sia stata molto marcata, in Ticino se ne vendono ancora poche: 125 lo scorso anno, lo 0,6% del totale. In tutto il paese, invece, si è superato l’1%. Fortune alterne per il gas che non ha mai veramente attecchito: 33 lo scorso anno, il record storico è del 2007 con 64 nuove auto vendute.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE