Cerca e trova immobili

LAMONEPaga 562 franchi di roaming in un giorno: «Ma ero a casa mia a Lamone»

13.04.17 - 09:32
Lo strano caso di Fernando. Risulta in Brasile, senza essersi mai mosso dal Ticino. Risarcimento "simbolico" di 150 franchi
foto.tio.ch/20minuti
I messaggi di Salt
I messaggi di Salt
Paga 562 franchi di roaming in un giorno: «Ma ero a casa mia a Lamone»
Lo strano caso di Fernando. Risulta in Brasile, senza essersi mai mosso dal Ticino. Risarcimento "simbolico" di 150 franchi

LAMONE. I problemi con gli abbonamenti di Salt all'estero (ne abbiamo parlato qui) non riguardano soltanto chi all'estero ci è stato. Ma anche chi non si è mai mosso dal Ticino. Il signor Fernando M.D. di Lamone, è nato in Brasile ma non vi torna «da almeno dieci anni». Per questo è rimasto di stucco quando si è visto addebitare da Salt 526.65 franchi per «spese di roaming» nel paese sudamericano, il 21 marzo. Quel giorno Fernando era a casa sua a Lamone, e ha subito chiamato la compagnia per spiegazioni. La risposta: «Ci risulta che lei si trova in Brasile».

Carta canta - Oltre alla parola, c'è il passaporto di Fernando a dimostrare il contrario: nessun viaggio extra europeo nel 2017 (vedi foto). Contattata da tio.ch/20minuti, dopo ulteriori verifiche Salt precisa che le spese sono state generate da una seconda Sim intestata a Fernando, di cui lui però non sa nulla. «Ho dovuto pagare comunque i 526 franchi, altrimenti mi avrebbero tagliato l'abbonamento» lamenta l'utente.

Il giallo della Sim - Il mistero insomma rimane, e i sospetti si concentrano sulla seconda Sim: Fernando ammette di averne una, ma si tratta di una vecchia scheda Orange e «anch'essa come me non ha mai lasciato la Svizzera» assicura. A scanso di dubbi Salt tenta una soluzione che lascia perplessi: un risarcimento a Fernando di 150 franchi «quale gesto commerciale nei suoi confronti». Fatta la differenza, la compagnia ci guadagna comunque 376 franchi. «Non sono affatto contento - afferma Fernando - una cosa è chiara: io in Brasile non ci sono stato, ma devo pagare. Mi aspettavo un trattamento più umano». 

«Intervenire è difficile» - Il caso è piuttosto insolito secondo l'Acsi. «Al nostro centro Infoconsumi capitano casi di persone che avevano sottoscritto pacchetti per roaming all’estero che poi hanno ricevuto delle fatture elevate. In questi casi, contattando la compagnia, si riesce in genere a risolvere al situazione. Ci sono poi sempre casi di persone che non hanno sottoscritto pacchetti o abbonamenti per l’estero e non hanno disattivato il roaming e ricevono dunque fatture levate. Qui, ovviamente, intervenire è difficile in quanto è il consumatore a non aver agito in modo adeguato per evitare queste situazioni» spiega la segretaria dell'Acsi Laura Regazzoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Sarà la sim che ha comprato all'amante brasiliana che è rientrata per carnevale... hi hi hi

Hardy 7 anni fa su tio
Sono cliente Orange/Salt da 17 anni con lo stesso numero. Ho avuto da lamentarmi alcune volte non tanto per il servizio in sé né per costi e fatturazioni quanto piuttosto del servizio clienti, cosa a cui comunque ricorro poco. In generale, per le esigenze e l'uso che faccio del telefono, ho avuto pochi problemi. Forse, prima di vedersi recapitare fior di fatture, la gente dovrebbe usare meno sti dannati telefonini e, soprattutto, leggere meglio i contratti che firma. Siamo poi sicuri che sia sempre e comunque l'operatore quello che vuole fregarti?

ciancaac 7 anni fa su tio
ma che cagata di articolo é?? O non dicono tutto, o questo individuo é un pesciolone.....ma se sei sincero e non sei stato in Brasile e non hai dato a nessuno (parente o amico) una tua seconda SIM cosa vai a pagare un addebito che non riconsci ?? Se la "paura" é quella del blocco del cellulare , in ogni modo andresti avanti nella faccenda per riavere indietro l'illecito pagato. Rivolgiti ad OMBUDSCOM come primo step!!

KilBill65 7 anni fa su tio
Il roaming e' una truffa legalizzata fatto sta che in altri paesi Europei non esiste piu' solo in Svizzera e' ancora attiva!!....Speriamo che questa porcheria (roaming mangiasoldi) finisca presto, ma non credo visto troppo redditizia!!!!.....

miba 7 anni fa su tio
Come ha scritto già qualcuno il titolo dice una cosa ma poi leggendo l'articolo qualcosa non quadra. Alla faccia di tutti i detrattori di Salt io da 3 anni ho scelto questo operatore e rispetto al precedente (Swisscom) mi trovo benissimo! Tariffe più basse, regole/situazioni chiare all'estero, fatture dettagliate e non da ultimo, ma non meno importante, quando si chiama la Hotline vi è praticamente sempre una risposta immediata, cosa che con Swisscom e Sunrise purtroppo è un miraggio (o una gran botta di c..o). Troppa gente stipula abbonamenti (magari solo per lo smartphone ultimo modello?) non preoccupandosi delle relative condizioni. Di chi la colpa? Dell'operatore?

negang 7 anni fa su tio
Io ho visto all'opera sulla mia pelle Orange o adesso Salt in ambito fatturazione. Un dramma. Quindi non ho dubbi che a questo sfortunato signore possa essere capitata una cosa del genere. Il fatto che lui debba pagare questa cifra mi fa arrabbiare e non poco. Com'è possibile ? Non è Salt che deve fornire le prove di quanto richiesto al signore ? Almeno dire dove è stata acquisita la SIM, In quale dispositivo era, dove è stata usata e quando. LA tracciatura delle celle dalla prima utilizzata quando è stata attivata fino all'ultima. Poi con un avvocato si discute.

santo 7 anni fa su tio
protezione giuridica contro le pretese della compagnia telefonica????? e conseguente denuncia?

ziopecora 7 anni fa su tio
soluzione semplice: denuncia penale per truffa

pedrito-el-drito 7 anni fa su tio
Salt... a past!!!

tip75 7 anni fa su tio
qualcosa non quadra..

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Esatto. Secondo me non sappiamo tutto.

Biagio 7 anni fa su tio
Mi sa che in tanti cambieranno o non rinnoveranno.... Ma la compagnia non dovrebbe produrre delle prove? Avrebbe potuto inviare fatture da 10.000 senza prove a supporto? Salt, illumina le nostre menti

curzio 7 anni fa su tio
Tipico... Salt!

volabas 7 anni fa su tio
forse affidarsi ad un operatore piu' serio no?

pedrito-el-drito 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
è la Orange di una volta mi pare...

Rhodium 7 anni fa su tio
Risposta a pedrito-el-drito
Hanno cambiato nome ma la sostanza, nel suo peggio, rimane la stessa di prima.

santo 7 anni fa su tio
Risposta a Rhodium
a parte Swisscom, a prezzi non porprio popolari, ne cososci di migliori?

Rhodium 7 anni fa su tio
Risposta a santo
Ero cliente Orange da quasi 10 anni, dopo diversi problemi, anche io con fatture strane e problemi mai risolti, ho deciso di riprovare Sunrise e sinceramente sono contentissimo. Ho l'abbonamento Sunrise Freedom start, costa poco ed offre tanto.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Rhodium
Io avevo l'abbonamento Medinex (Sunrise) ed ero contentissimo... buon prezzo e servizio ottimo... ora sono dovuto passare a Swisscom per questioni di zona di ricezione...
NOTIZIE PIÙ LETTE