Cerca e trova immobili

LUGANOLuganonetwork porta risultati

11.04.17 - 13:04
Rapporto d’attività 2016 positivo per Luganonetwork, il servizio comunale d’orientamento formativo e professionale rivolto ai cittadini e alle imprese.
Luganonetwork porta risultati
Rapporto d’attività 2016 positivo per Luganonetwork, il servizio comunale d’orientamento formativo e professionale rivolto ai cittadini e alle imprese.

LUGANO - Luganonetwork è un servizio d’orientamento formativo e professionale istituito dalla Città di Lugano nel 2009 nell’ambito delle misure anticrisi a sostegno dell’occupazione.

Rivolto sia ai cittadini sia alle imprese, si avvale di due consulenti esperte che accompagnano studenti, giovani in dispersione scolastica e adulti nell’orientamento verso nuove sfide formative o professionali, e le aziende del territorio nella ricerca del personale. Connettendo domanda e offerta nel mercato del lavoro locale, ha la finalità – esplicitata dal suo nome – di creare una rete (net) di lavoro (work) supportata da una banca dati che si è ampiamente sviluppata negli ultimi anni.

«La Città di Lugano è sensibile al tema dell’occupazione – afferma Lorenzo Quadri, Capodicastero Formazione, Sostegno e Socialità – e si impegna concretamente nell’offerta di strategie di inserimento professionale e di recupero scolastico. Luganonetwork propone misure concrete di inclusione che si inseriscono appieno nel Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà».

Il servizio offre a persone disoccupate colloqui conoscitivi e di orientamento in cui approfondire competenze e aspirazioni individuali. I giovani vengono accompagnati nella loro scelta formativa anche attraverso la possibilità di effettuare brevi stage di orientamento organizzati all’interno di strutture comunali o presso aziende partner. Le aziende vengono invece sostenute efficacemente nella fase di preselezione dei profili professionali e nell’identificazione di potenziali candidati.

Luganonetwork non è un provvedimento nel quadro della LADI – Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione, bensì – prosegue Quadri – «una misura gratuita d’accompagnamento rivolta ai cittadini che ne fanno volontariamente richiesta. Collabora con alcuni servizi cantonali dell’ambito sociale, formativo e dell’inserimento professionale quale ulteriore opportunità integrativa».


Il rapporto d’attività - Sono dati importanti quelli che emergono dal rapporto di attività del servizio. Solo nel 2016 sono state contattate 250 aziende, mentre le consulenti hanno gestito 481 colloqui di consulenza e 227 ricerche di personale per le quali sono stati trasmessi 281 curricula. 107 sono stati invece i colloqui di selezione effettuati dai candidati presso aziende o istituzioni partner.

Queste attività hanno portato alla realizzazione di 101 stage di orientamento e 41 collocamenti di cui 27 posizioni di lavoro, 7 stage curriculari e 7 apprendistati.

È possibile rivolgersi al servizio, coordinato dalla Divisione Prevenzione e sostegno, rivolto prevalentemente ai domiciliati nel Comune di Lugano, chiamando lo 058 866 74 39 (per la formazione) e lo 058 866 74 52 (p t. +41 58 866 70 88 pr@lugano.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE