Cerca e trova immobili

LOCARNO«Non sopprimete le corse serali della Centovalli»

11.04.17 - 10:56
L’Associazione traffico e ambiente sostiene la petizione contro la chiusura di alcuni collegamente fra Locarno e Domodossola
«Non sopprimete le corse serali della Centovalli»
L’Associazione traffico e ambiente sostiene la petizione contro la chiusura di alcuni collegamente fra Locarno e Domodossola

LOCARNO - L’ATA Associazione traffico e ambiente, Sezione della Svizzera italiana, sostiene la petizione al Gran consiglio ticinese contro la soppressione delle corse serali della Centovallina. La petizione ha raccolto oltre 4'000 firme. Contro la soppressione dei collegamenti del venerdì delle ore 20.25 da Domodossola e delle 18.48 di domenica da Locarno si sono espressi anche il Municipio di Ascona e il Consiglio comunale di Losone. Queste corse erano particolarmente usate da studenti e pendolari.

Da tempo le FART e la corrispettiva italiana SSIF sembrano voler sviluppare la Centovallina/Vigezzina soprattutto come ferrovia turistica. Per il Locarnese ha tuttavia anche un'importante funzione di collegamento pubblico. Con uno studio sui trasporti pubblici l'ATA aveva mostrato che con alcuni interventi sulla linea in Italia sarebbe stato possibile abbassare il tempo di percorrenza per assicurare buone coincidenze a Domodossola. Per tutto il Locarnese e il Bellinzonese la Centovallina rappresenta un importante collegamento verso la Linea del Sempione e la Svizzera Romanda, non solo per i turisti, ma anche per i pendolari e gli studenti.

L'ATA ha quindi già ripetutamente espresso il suo sostegno alla petizione «Mantenere la qualità dell'offerta ferroviaria sulla linea Locarno-Domodossola». Essa è indirizzata al Gran consiglio, poiché le FART sono per il 51% in possesso al Cantone Ticino. Oltre al peggioramento degli orari, lamenta anche l'aumento dei prezzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE