Cerca e trova immobili

LUGANOImportante riconoscimento per la Civica Filarmonica di Lugano

10.04.17 - 17:49
Importante riconoscimento per la Civica Filarmonica di Lugano

LUGANO - La Civica Filarmonica di Lugano ha vinto l'edizione 2017 del Concorso Bandistico Internazionale svoltosi lo scorso fine settimana. L'importante manifestazione ha preso avvio venerdì mattina 7 aprile alle ore 11:30 presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.

La competizione ha visto sfidarsi, suddivise in sei categorie, ben quarantacinque bande in concorso provenienti da numerosi paesi europei, valutate attraverso l’esecuzione di due brani - di cui uno d’obbligo - nell’intonazione, ritmica, espressione e interpretazione.

Sabato mattina 8 aprile la Filarmonica Pregassona, diretta dal Maestro Davide Miniscalco, ha concorso in terza categoria sfidando una decina di altre bande provenienti da Austria, Germania, Belgio, Svizzera e Italia ed è riuscita a classificarsi 6a su 11 con un punteggio di 82,17 su 100.

Il brano a scelta che il Maestro Davide Miniscalco ha deciso di proporre al pubblico presente era Keltic Dances del compositore americano William Francis McBeth mentre il brano imposto si intitolava Radici Trentine del compositore Giovanni Bruni.

La Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal Maestro Franco Cesarini ha partecipato invece nella categoria eccellenza sfidando la francese Orchestre d’Harmonie de la Ville du Havre, la tedesca Mannheimer Bläserphilarmonie e due orchestre dal Belgio, le fiamminghe Koninklijk Harmonieorkest di Tourhout e la Concertharmonie di Bissegem.

Lo storico ensemble ticinese, reduce dal primo Concorso europeo per orchestre sinfoniche di fiati, svoltosi lo scorso maggio a Utrecht, in Olanda, si è esibito alle ore 21:00 di sabato con il brano a scelta Poema Alpestre di Franco Cesarini e con il brano Divergences di André Waignein imposto dagli organizzatori

Grazie a una qualità dell’esecuzione che si è avvicinata alla perfezione assoluta, la Civica Filarmonica di Lugano ha ottenuto un risultato oltre ogni più rosea aspettativa vincendo il titolo di migliore banda d’eccellenza con un 94,21 su 100 e il Trofeo Flicorno d'Oro aggiudicato per il migliore punteggio assoluto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE