Cerca e trova immobili

BELLINZONAPrevenire gli incidenti in acqua

04.04.17 - 11:19
Le attività della Salvataggio cittadina nell’ambito della prevenzione degli incidenti
Prevenire gli incidenti in acqua
Le attività della Salvataggio cittadina nell’ambito della prevenzione degli incidenti

BELLINZONA - La Sezione di Bellinzona della Società svizzera di Salvataggio (SSS) si è riunita in assemblea annuale nelle scorse settimane a Camorino alla presenza di Boris Donda, presidente della Regione Sud della SSS, Dieter Schmid, capo Istruttore regionale e Giorgio Soldini, municipale di Bellinzona.


Per quest’anno la Salvataggio cittadina, che conta circa 500 soci, si prefigge di coinvolgere ancora più giovani nelle varie attività della Sezione, di aumentare la prevenzione e la conoscenza del nuoto di salvataggio, nonché divulgare la curiosa disciplina dell’hockey subacqueo (un’attrattiva finora unica a Bellinzona) e coinvolgere altre sedi scolastiche nel progetto “Acqua Amica mia” per i bambini delle scuole dell’infanzia.


Nel suo rapporto, il presidente Alberto Belloli ha reso nota la diminuzione registrata nel numero di brevetti rilasciati annualmente e questo, ha detto – “forse a causa della progressiva professionalizzazione del settore del soccorso”, una tendenza che sembra scoraggiare parecchie persone ad impegnarsi a titolo volontario. Come ha messo in evidenza la responsabile tecnico Fabiana Beltraminelli, nel 2016 sono comunque stati rilasciati ben 90 brevetti nei vari corsi. Inoltre sono stati aggiornati 82 brevetti. Nel 2015 i brevetti complessivi rilasciati erano 122.


Un settore incoraggiante è quello di ”Acqua Amica mia” che, grazie a due nuove ambasciatrici, lo scorso anno ha permesso di sensibilizzare sui pericoli dell’acqua ben 188 bambini di due sedi scolastiche. Un evento positivo dello scorso anno è stata anche l’organizzazione in Ticino, al Centro sportivo di Tenero, delle annuali Gare svizzere di Salvataggio che hanno visto ben figurare anche le tre compagini della capitale. Nei suoi 33 anni di attività, la Sezione cittadina ha organizzato complessivamente ben 291 corsi di formazione nell’ambito del nuoto di salvataggio, rilasciando poco meno di 3’600 brevetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE