Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli in visita a Sostare

03.04.17 - 09:16
Il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli in visita a Sostare

BELLINZONA - Con l’obiettivo di conoscere una delle realtà che operano in questo campo, il Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli si è recato in visita presso la sede di Sostare, che da maggio 2015 gestisce il Ristorante Casa del popolo a Bellinzona.

Dopo aver discusso del contesto attuale e delle sfide legate al futuro, il Presidente del Consiglio di Stato è stato accompagnato a visitare gli spazi produttivi e ha potuto incontrare alcuni partecipanti alle misure di inserimento socioprofessionale, che nel 2016 hanno permesso l’inserimento di 18 persone, alcune delle quali hanno poi ripreso un’attività lavorativa salariata o una formazione professionale.

L’obiettivo dei programmi d’integrazione lavorativa e formativa organizzati dall’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento della Divisone dell’azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della sanità e della socialità è sostenere i partecipanti nell’acquisizione delle necessarie competenze professionali, tecniche, personali e sociali, per un reinserimento nel mondo del lavoro e, possibilmente, per un’autonomia ed un incoraggiamento del proprio progetto di vita.
Recandosi in visita presso la sede di Sostare – l’impresa sociale senza scopo di lucro nata nel maggio 2015 che ha l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale e lavorativa di persone in difficoltà – il Presidente del Consiglio di Stato ha potuto vivere un momento a stretto contatto con i responsabili dell’impresa sociale, intrattenendosi anche con alcuni partecipanti alle misure, in un confronto aperto rispetto alle loro aspettative, ai successi e alle difficoltà. Ad accompagnare il Consigliere di Stato, il Direttore della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie Renato Bernasconi con il suo staff e la Direttrice di Sostare Pelin Kandemir Bordoli con i suoi collaboratori.
Sostare collabora con la Divisione della formazione professionale (DECS) e la Scuola alberghiera di Bellinzona e organizza stage in aziende attive nel mercato primario del lavoro.
La specificità di questa impresa sociale consiste nell’operare nel mercato ordinario, con la gestione del Ristorante Casa del Popolo a Bellinzona. Grazie al sostegno e alla collaborazione con la Divisone dell’azione sociale e delle famiglie, accanto al personale assunto e salariato, gli utenti vengono inseriti in un’azienda sociale di inserimento che prevede un sostegno professionale e attività pratiche adeguate e rispettose delle esigenze
dei partecipanti ai suoi programmi con percorsi individualizzati.
Nel 2016 sono stati inseriti nel programma Sostare 18 persone a beneficio di sostegno sociale. Sul totale delle 11 persone che nel 2016 hanno concluso il percorso, 8 hanno ripreso un’attività, o lavorativa salariata (in 5) o una formazione professionale (in 3). «Si tratta di un risultato importante, che conferma l’importanza e il valore dell’investimento messo in campo dal Dipartimento della sanità e della socialità nell’inserimento delle persone escluse dal mondo del lavoro» fa sapere lo stesso dipartimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE