TiPress
LUGANO
30.03.2017 - 15:540

LAC, 3 conferme su 5 nel Consiglio direttivo

Il Consiglio di Stato ha accolto due ricorsi sulle nomine del Consiglio comunale. Confermati Badaracco, Foletti e Sganzini

LUGANO - Il Consiglio di Stato ha accolto due ricorsi riguardo alla procedura di nomina – da parte del Consiglio comunale di Lugano – dei membri del Consiglio direttivo dell’ente autonomo di diritto comunale «LAC Lugano arte e cultura». Il Governo ha confermato la designazione dei tre membri di diritto e invitato la Città di Lugano a procedere a una nuova elezione dei due membri mancanti.

Lo scorso 4 ottobre, il Consiglio comunale di Lugano aveva respinto la nomina dei 5 membri del Consiglio direttivo dell'ente autonomo di diritto comunale «LAC Lugano Arte e Cultura». Pronunciandosi su due ricorsi presentati contro questa decisione, il Consiglio di Stato ticinese – appurata la base legale su cui si è basato il Legislativo comunale e considerate le censure sollevate dai ricorrenti – il Governo ha concluso che la procedura adottata non possa essere considerata valida.

Secondo la valutazione del Consiglio di Stato, la designazione quali membri del Consiglio direttivo LAC dei due municipali in carica – Roberto Badaracco e Michele Foletti – e di Lorenzo Sganzini deve essere confermata. Per contro, non può essere avallata la procedura adottata in seguito per confermare la designazione dei due membri la cui elezione è di competenza del Legislativo comunale di Lugano.

La Città di Lugano dovrà quindi sottoporre nuovamente al proprio Consiglio comunale l’elezione dei due membri mancanti, secondo la procedura formalmente corretta indicata dalla Legge organica comunale.

Commenti
 
Nicklugano 2 anni fa su tio
Come volevasi dimostrare: complimenti vivissimi !!
vulpus 2 anni fa su tio
Persi un sacco di mesi, per ritrovarsi ai piedi della scala.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-10 20:05:06 | 91.208.130.89