Cerca e trova immobili

CANTONENatura, relax e mangiar bene: ecco cosa vogliono i turisti in Ticino

27.03.17 - 10:01
La maggior parte arriva in auto. Ma in futuro molti potrebbero optare per il treno
Tipress
Natura, relax e mangiar bene: ecco cosa vogliono i turisti in Ticino
La maggior parte arriva in auto. Ma in futuro molti potrebbero optare per il treno

LUGANO - La maggior parte dei turisti che soggiornano in case di vacanza arriva in Ticino in auto. Ma sono molti quelli che in futuro potrebbero scegliere il treno. È quanto emerge da uno studio che l’Osservatorio del turismo dell’Università della Svizzera italiana (O-Tur) ha condotto nel corso dell’estate 2016, quando la galleria di base del San Gottardo non era ancora stata ufficialmente aperta al traffico viaggiatori.

La casa di vacanza è comoda - Il principale obiettivo dell’analisi era comunque di investigare l’eterogeneità delle attività svolte a destinazione, delle motivazioni che hanno spinto i turisti a scegliere le case di vacanza come sistemazione e la soddisfazione per l’esperienza fatta. In sostanza, i turisti hanno affermato di cercare la tranquillità e le comodità che possono trovare in un’abitazione e che fattori come la flessibilità, l’intimità e la disponibilità di spazio rappresentano una caratteristica molto importante di questo tipo di sistemazioni. La durata media del soggiorno è stata di circa nove giorni con il valore più frequente di sette (oltre il 45% degli intervistati) e punte fino a quattordici giorni (quasi il 20%). E cosa cercano? I risultati dello studio parlano di attività nella natura, ricerca di relax e gastronomia locale.

La scelta del mezzo di trasporto - Sul fronte dei trasporti, i dati mostrano che la quasi totalità degli intervistati (oltre il 90%) ha raggiunto il Ticino con il proprio mezzo. Ma una volta giunti, la domanda di mobilità ha coinvolto anche i mezzi pubblici. Infatti, mentre metà del campione dichiara di aver usato esclusivamente l’auto per spostarsi, circa il 40% ha riportato di aver adottato, per la mobilità in Ticino, diverse soluzioni combinando o alternando, a seconda dei casi, il mezzo privato a quello pubblico. Il 9% (circa 30 intervistati) dichiara di aver utilizzato, assieme ai propri compagni di viaggio, esclusivamente i mezzi pubblici per gli spostamenti in Ticino. L’11% degli intervistati ha inoltre dichiarato che, qualora in futuro dovesse ripetere la medesima vacanza, probabilmente raggiungerà il Ticino con il treno.

Il campione - I dati analizzati provengono da 318 persone intervistate tra giugno e settembre 2016. Considerando che molti di loro viaggiavano in coppia, con la famiglia o in gruppi più numerosi, l’indagine ha permesso di rilevare le abitudini di 1’025 turisti, che hanno generato un totale di 8’875 pernottamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE