Cerca e trova immobili

BELLINZONA«La mia canapa era light, si combatta il vero narcotraffico»

24.03.17 - 15:48
Contro l'uomo che aveva distribuito erba ai deputati potrebbe venir avviato un procedimento amministrativo. Ma lui non ci sta: «È uno spreco di denaro e di risorse»
«La mia canapa era light, si combatta il vero narcotraffico»
Contro l'uomo che aveva distribuito erba ai deputati potrebbe venir avviato un procedimento amministrativo. Ma lui non ci sta: «È uno spreco di denaro e di risorse»

BELLINZONA - La canapa light, dopo essere passata dal Gran Consiglio, oggi è finita in polizia. Dieci giorni dopo aver distribuito ai deputati dei volantini con dei campioncini d’erba in omaggio e dopo che i poliziotti della comunale l’hanno ritirata per esaminarne il contenuto di THC, oggi è arrivata la sentenza.

Canapa light - La cannabis che Sergio Regazzoni, un membro dell’Associazione Canapa Ricreativa, aveva donato ai granconsiglieri lo scorso 13 marzo era effettivamente “light”. Ce lo ha confermato lui stesso, appena uscito dagli uffici della polizia cantonale. «Le analisi hanno rivelato che il contenuto di THC era tra lo 0.52% e lo 0.57%, quindi pienamente nei limiti di legge».

Procedimento - Tutto risolto quindi? Non proprio. Perché contro Regazzoni l’Ufficio Armi esplosivi e sicurezza privata della Polizia cantonale potrebbe comunque avviare un procedimento amministrativo per correità e complicità nella violazione sulla legge cantonale sulla cannabis. «In Ticino anche per le piccole cose c’è uno spreco di risorse inaccettabile», ci dice irato.

Spreco di risorse - Che poi specifica: «Per controllare la detenzione di un prodotto legale sono intervenuti due commissari, un agente, un ispettore più i due poliziotti che hanno provveduto al fermo e quello che ha redatto il verbale». Uno spreco di denaro e risorse secondo Regazzoni. «Quanti soldi e tempo si spendono per perseguire reati inesistenti?».

Contraddizione - Il membro dell’Associazione poi rincara la dose sottolineando una “stranezza del sistema”. «La cannabis light è legale. Ma dei suoi casi se ne occupa la sezione anti-droga. È una contraddizione. Per di più - aggiunge Regazzoni - così si tolgono risorse importanti per combattere il vero narcotraffico. Dove la cannabis è piena di veleni ed è dannosa per il consumatore».

Prima autorizzazione - Intanto oggi è stata concessa la prima autorizzazione per la vendita della canapa light in Ticino. Essa - come confermato dalla polizia cantonale alla Rsi - è stata rilasciata a uno solo dei sette rivenditori che avevano fatto la richiesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

maocr 7 anni fa su tio
Visti i benefici della canapa in ambito farmaceutico (oncologia cancri reumatismi artriti ) C'é DA CHIEDERSI SE LE AUTORITÀ NON LAVORINO PER LA FARMACEUTICA?????

maocr 7 anni fa su tio
Ci si perde con la canapa light (legale) e si chiudono gli occhi sull'alcool legalizzato dallo stato (chissa perché)si chiudono gli occhi sul gioco d'azzardo,anche quello statale,non parliamo poi dei farmaci psicoattivi venduti dalle farmacie naturalmente con il consenso dello stato,e nessuno dice niente. Forse il problema non é la salute della gente ma come riempire le casse dello stato. È risaputo che la canapa generalmente causa meno danni (utilizzata in eta adulta ergo "proibirla hai minorenni) di tutte le tossicodipendenze causate da alcool farmaci egioco d'azzardo.

francox 7 anni fa su tio
Non capisco. E legale ma non si potrà guidare? Oppure ci sarà un limite come con l'alcol? Se contiene THC (anche se poco) lo si vedrà dall'analisi del sangue, la birra ha poco alcol ma se ne bevi dieci sei al 2 per mille. Perché le autorità non fanno chiarezza? E soprattutto, perché non esiste una legge a livello nazionale ma si lascia fare ai cantoni ognuno come crede?

F/A-18 7 anni fa su tio
Quello che dico da sempre, forti con i deboli e deboli con i forti......., infatti gli scandali che purtroppo giornalmente vengono a galla in questo cantone sono messi via con 3 ed una cicca mentre si sprecano soldi dei contribuenti e tempo delle nostre forze dell'ordine per correre dietro ad una sostanza che é pure legalissima. Esempio, i soldi della Argo 1 regalati a gentaglia con una incoscenza e leggerezza scandalosa, ma poi la lista é lunga.

avalon 7 anni fa su tio
Aspettiamo che succeda un incidente grave provocato da uno "stonato light" e poi ne riparliamo...

Factotum 7 anni fa su tio
""NOVAZZANO - Nascondeva 16 chili di droga in un vano all’interno dell'auto. Il fermo è avvenuto al valico doganale......."" L'intendeva questo per caso? Senta, lei continui pure a fumare e a fregar la gente con la finta mery che al nostro lavoro ga pensum nüm, capìt "spreco di denaro"?

Tex85 7 anni fa su tio
Toca vergognas da ves ticines... Sem propri un canton da oregiat!!! pori nüm....

sedelin 7 anni fa su tio
concordo con tutti i post scritti qui sotto. il regazzoni mica é scemo da distribuire canapa con THC superiore a 10!

MIM 7 anni fa su tio
Davvero ridicoli

Equalizer 7 anni fa su tio
Quando leggo certa cose mi sorge il dubbio se nel nostro cantone sia veramente tutto a posto perché se si riesce a creare pure una repressione sulle cose legali allora siamo diventati peggio di un'incrocio politico fra DDR e Turchia.

siska 7 anni fa su tio
Ridono pure i sassi! Qui si vive facendo pressioni laddove non sussiste motivazione. Hanno talmente paura del light che non si accorgono di avere bell'imbusti veramente malintenzionati e un sottobosco da schifo per esempio vedere gli scandali freschi da poco accaduti ah ah ah. No qui l'odorino di una pessima politica e organizzazione é sotto gli di tutti. Ma il mala-affaire come si evince non sta solo dalla parte dei cosiddetti "cattivi" é una vergogna!

miba 7 anni fa su tio
Ah certo che siamo proprio messi bene! Un poliziotto sa scrivere, l'altro sa leggere, i 2 commissari guardano le foto, l'agente fa presenza e l'ispettore supervsiona il tutto. Peggio che le barzellette sui carabinieri....

Meno 7 anni fa su tio
Povero Ticino. La velocità della giustizia è utilizzata a scopi intimidatori da parte dello stato. Da quanto si legge, questo caso risalente al 2002 sarebbe rimasto dimenticato se il sig. Regazzoni non avesse distribuito cannabis legale. Questa è la "giustizia" del Canton Ticino. Se stai scomodo a qualcuno si riprendono casi vecchi di 12 anni per intimidire. Sono nauseato. PAOLO DEGANI , capo servizio del "Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata" trova davvero giusto il modo di agire del suo ufficio che fa pensare a quanto esposto? Forse bisognerebbe riprendere l'abitudine che aveva la lega di fare il nome dei funzionari per certi casi.... chiaro che essendo oggi il DI di Gobbi, gode attualmente di una certa protezione dalle cannonate del mattino.....

pillola rossa 7 anni fa su tio
Solidarietà!
NOTIZIE PIÙ LETTE