Cerca e trova immobili

CAMORINOScuole certificate Minergie, missione compiuta

17.03.17 - 17:40
Scuole certificate Minergie, missione compiuta

CAMORINO - A partire dalle 15.20 di lunedì 20 marzo, presso il centro della scuola elementare, il Comune di Camorino festeggerà la consegna della certificazione Minergie per la rinnovata e ampliata sede dell'istituto scolastico; riconoscimento già ottenuto per le 2 sedi di scuola dell’infanzia in Muntagna e in Arla, concludendo così la fase di ammodernamento degli edifici scolastici del quartiere.

Un mandato non facile, quello portato a compimento dall’architetto Boschetti, che ha dovuto raddoppiare gli spazi interni senza intaccare la superficie verde, vero punto di forza del centro scolastico. Oltre al rispetto di tutte le moderne misure di sicurezza, l’edificio è stato anche dotato di rinforzi strutturali che permettono di rispettare le norme sismiche.

Una scuola “verde” - L'installazione di una moderna illuminazione a Led e i sensori di presenza permetteranno di evitare ogni spreco di energia elettrica. Il potente impianto fotovoltaico presente sul tetto garantirà invece la quasi totale copertura dei consumi per l’illuminazione stradale.

Attraverso uno schermo didattico, inoltre, gli allievi potranno seguire in diretta la produzione elettrica, grafici mensili e annuali, le tonnellate di CO2 risparmiate e relativo confronto con alberi, paragoni di consumo rispetto ai comuni elettrodomestici e addirittura ai giri del pianeta che un’utilitaria riuscirebbe a fare confrontando l’energia prodotta con l’equivalente energia fossile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE