Cerca e trova immobili

CANTONENuova imposta di circolazione: «La pressione rimane»

17.03.17 - 14:16
L'Automobile Club Svizzero invita gli addetti ai lavori a battersi per una riduzione del fabbisogno e una ridistribuzione più equa delle entrate
TiPress
Nuova imposta di circolazione: «La pressione rimane»
L'Automobile Club Svizzero invita gli addetti ai lavori a battersi per una riduzione del fabbisogno e una ridistribuzione più equa delle entrate

LOCARNO - Nessuna riduzione della pressione fiscale sugli automobilisti ticinesi. Lo conferma l’Automobile Club Svizzero, sezione Ticino, dopo aver approfondito i contenuti del rapporto sulla nuova imposta di circolazione.

«In nessun punto del rapporto è indicata la volontà di ridurre la pressione fiscale o di destinare i proventi in modo trasparente all’infrastruttura stradale», precisa la sezione ticinese dell’ACS in un comunicato.

«Se l’obiettivo del Dipartimento competente è quello di garantire la neutralità finanziaria dell’intero apparato, sarà dunque necessario ritoccare frequentemente i coefficienti di calcolo», spiega inoltre l’ACS, esprimendo «preoccupazione» riguardo al fatto che sarà compito del Gran Consiglio fissare i parametri di legge e invitando gli addetti ai lavori a battersi «con ogni mezzo e in ogni settore per una riduzione del fabbisogno e una ridistribuzione più equa delle entrate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 7 anni fa su tio
Chi inquina paga, sono per una mobilita piu sostenibile. Siamo diventati un cantone malato di traffico con trasporti pubblici insufficienti.

vulpus 7 anni fa su tio
Il cantone ha applicato finora un sistema di calcolo corretto, nel senso che i veicoli pagano in base al grado di inquinamento che producono, e fin qui mi sembra corretto. Ora con questo tipo di calcolo, si garantiva in ottimo incasso. Il tipo di applicazione , però ora non va più bene al cantone, in quanto non permette più l'incasso come quando è stata concepita. Chi fa più chilometro paga.... tutte affermazioni anche accettabili, ma che non quadra è la continua filosofia che l'automobilista è sempre stato e continua ad essere la mucca da mungere in tutti i casi: la targa, le assicurazioni, i radar, multe varie a fantasia ecc ecc. Ma la tassa di circolazione è fondamentalmente sbagliata e penalizzante ; l'equità non esiste. I domiciliati e i residenti pagano migliaia di franchi, ma chi transita di passaggio, i vacanzieri, e chi ci viene per lavorare, non pagano nulla. Anni fa almeno i frontalieri facevano il pieno di carburante. Poi , grazie alle sponsorizzazioni statali, la benzina oltre confine è diventata più a buon mercato, per cui sia i benzinai che la confederazione piangono.

Sarà 7 anni fa su tio
I soli proventi delle multe basterebbero a pagare le spese dell'infrastuttura stradale.

OCP 7 anni fa su tio
Un piccolo (si fa per dire) appunto sull'imposta di circolazione. A parte il sistema di calcolo adottato credo che l'imposta di circolazione dovrebbe essere uguale a livello svizzero. Questo perché se si tengono conto fattori come, ad esempio: peso (per l'usura delle strade), potenza ed emissioni di CO2... non vedo il motivo che giustifica per uno stesso veicolo imposte diverse a dipendenza del cantone. Infatti il medesimo veicolo usura le strade ed inquina alla stessa maniera in tutti i cantoni.

beta 7 anni fa su tio
Le auto pesano .... hanno una determinata potenza , leggi Kw .....hanno un determinato fattore di inquinamento Una formula che inglobi questi tre fattori sarebbe utopica da trovare ? Tralasciate pure i vari euro , da zero all'attuale 6 che sono ben rappresentati nel fattore inquinante .

mela morsicata 7 anni fa su tio
Sono a favore del nuovo sistema di calcolo, chi pesa di piu e inquina paga.

albatros 7 anni fa su tio
Compriamo macchine più compatte ed elettriche e pagherete poco. Le mamme ( e non solo) con il SUV possono e devono pagare.

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a albatros
Poi i soldi per le infrastrutture , chi li mette? Nuovi elettrodotti interrati o via aerea! Un bel dilemma.

Bandito976 7 anni fa su tio
Volete sempre auto nuove e pagarle a rate con un bel leasing? queste sono le conseguenze.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Certo... perchè l'imposta di circolazione si paga solo sulle macchine nuove e pagate a rate. Se comperi a contanti una vecchia carcassa non paghi l'imposta di circolazione, vero?

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
È evidente che non hai nessuna idea di cosa sia l'imposta di circolazione... e se lo sai e hai scritto quello che hai scritto... beh... auguri.

Bandito976 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
quello che volevo dire che l'auto oggi é materiale di consumo, una volta scaduta la garanzia si butta. per l'imposta di circolazione non é mai aumentata in realtá. il mio veicolo immatricolato prima del 1.1.2009 ha sempre pagato uguale. É normale che una voltra entrata la legge si dovevano prevedere i continui cambiamenti della famosa tabella energetica. Quindi in sostanza é inutile lamentarsi. quando si acquista un auto nuova non si deve considerare solo il prezzo di acquisto, ma bensí i costi di manutenzione, i pezzi di ricambio, le gomme, la svalutazione, ecc. Per certa gente devono fare il leasing anche sulle gomme compresa l'imposta di circolazione e assicurazione, visto che guardano solo se possono risparmiare anche 10 chf che poi va a discapito della sicurezza.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Aspetta un attimo... cosa c'entra il leasing con l'imposta di circolazione e con le gomme? Con il leasing non paghi l'imposta di circolazione e neppure le gomme dell'auto, la manutenzione e tutto il resto. Neppure la tabella energetica c'entra qualcosa con l'imposta di circolazione perché attualmente nel calcolo tengono conto dell'emissione di CO2 (che non corrisponde affatto alla tabella energetica) olte che altri parametri. Mi sembri un po' confuso sull'argomento.

Bandito976 7 anni fa su tio

Pepperos 7 anni fa su tio
Trovo il sistema Francese più equilibrato; paghi direttamente alla pompa ( addizionali incluse ).

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Ecco, questo è un sistema EQUO. Chi più circola, più paghi.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
della serie: andrò oltre ramina e non pago ??

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Già fatto! Assicurazione quasi il 30% meno di quella Svizzera ( kasko totale ) Sa quanti colleghi svizzeri vivono in Alsazia e lavoriamo a Basilea.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
C'è in ballo "l'imposta di circolazione" non la copertura assicurativa...

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Già, Anche i frontalieri come te usurano più le nostre strade che le loro ma non pagano imposta di circolazione!

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a GI
L'imposta, in Francia ( stradale ) è inclusa nei carburanti.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
bene a sapersi.....peccato che risulta difficilmente applicabile in tutta Europa....

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Con la nuova tassa di collegamento, paghi anche se non circoli. Nuova Costituzione della Repubblica del Cantone Ticino: Articolo 1. Accontentati dello stipendio più basso della Svizzera Articolo 2. Taci e paga Articolo 3. Sa po fa nagot

Tex85 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
beh.... tenete conto che se dovessero fare come i francesi ci sono 60'000 persone in piu che pagano.... potrebbero trarne fuori ancora di più di quello che in realtà fanno pagare ai residenti!!!

Jimmy69 7 anni fa su tio
Nuove elezioni ! SUBITO !!!

GI 7 anni fa su tio
"Ridurre"....verbo sconosciuto in certi ambienti....

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Risposta a GI
ti do perfettamente ragione...aumento, adeguamento, sovraprezzo...questi li conoscono e ci obbilagano a conoscerli...!!
NOTIZIE PIÙ LETTE