Cerca e trova immobili

MENDRISIOPolveri fini, nel Mendrisiotto di nuovo dati allarmanti

17.03.17 - 11:59
Da tre giorni superati i limiti stabiliti dall'ordinanza federale. Ieri rilevate concentrazioni tre volte sopra i livelli massimi consentiti
Polveri fini, nel Mendrisiotto di nuovo dati allarmanti
Da tre giorni superati i limiti stabiliti dall'ordinanza federale. Ieri rilevate concentrazioni tre volte sopra i livelli massimi consentiti

MENDRISIO - Non piove da giorni e, come da copione, i livelli di polveri fini nel Mendrisiotto, raggiungono valori allarmanti.

Oggi, l'Osservatorio Ambiente della Svizzera Italiana (OASI) rileva infatti di picchi di PM10 molto elevati,che sfiorano i 130 microgrammi per metro cubo (µg/m³). Ben oltre i 50 µg/m³, limite stabilito dall'ordinanza federale.

La situazione era ancora più allarmante ieri sera con picchi di 145 µg/m³ a Mendrisio e 159 µg/m³ a Bioggio. Insomma, il triplo del limite.

L'unica speranza resta il meteo. Per domani potrebbe giungere qualche debole precipitazione portata da nord. Forse, però, non sufficiente a spazzare via la cappa di inquinamento che, per gli abitanti del Mendrisiotto sembra essere ormai un problema che non trova soluzione. Tanto che alcuni striscioni hanno fatto la loro comparsa in diversi punti del Mendrisiotto, proprio per richiamare l'attenzione sull'argomento.

Per un po' di pioggia "vera", se le previsioni saranno confermate, bisogna attendere almeno fino a martedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE