Cerca e trova immobili

BELLINZONAAssegnati i lavori per il terzo binario tra Bellinzona e Giubiasco

14.03.17 - 15:14
Il "Consorzio Montebello 3", formato da un trio di studi d'ingegneria ticinesi, si occuperà di allestire il progetto che prevede pure la creazione della fermata in Piazza Indipendenza
Tipress
Assegnati i lavori per il terzo binario tra Bellinzona e Giubiasco
Il "Consorzio Montebello 3", formato da un trio di studi d'ingegneria ticinesi, si occuperà di allestire il progetto che prevede pure la creazione della fermata in Piazza Indipendenza

BELLINZONA - Le FFS hanno affidato i lavori di progettazione definitiva per la realizzazione del «3. Binario» fra Giubiasco e Bellinzona - e della fermata Indipendenza - al Consorzio Montebello 3, composto dagli studi d’ingegneria Pini swiss engineers di Lugano, Lombardi SA ingegneri consulenti di Minusio e Anastasi SA ingegneria di Locarno. Ad esso spetta il compito di allestire il progetto definitivo e di accompagnarlo fino alla sua realizzazione finale con la messa in esercizio del nuovo binario e della fermata.

Il progetto «3. Binario» prevede, a partire dal 2021, i lavori di costruzione per la posa di un terzo binario quale proseguimento del binario 36 da Giubiasco verso la stazione di Bellinzona sul lato città. Grazie a questo intervento sarà possibile realizzare la nuova fermata TILO Indipendenza, voluta dal cantone e dalla città. Sono pure previsti una nuova galleria ferroviaria a binario unico di 296 metri sotto il castello di Montebello, a fianco di quella esistente, e l’adeguamento di un marciapiede presso la stazione di Bellinzona.

Con la costruzione di questo terzo binario tra Bellinzona e Giubiasco, insieme agli interventi infrastrutturali di raddoppio parziale tra Contone e Locarno, si potrà ottenere una cadenza di 15 minuti sulla tratta tra Bellinzona e Locarno a partire dall’orario 2026. Inoltre, aumenterà la stabilità dell’orario in questa importante parte centrale della rete ferroviaria ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE