Cerca e trova immobili

MENDRISIONuovi percorsi per ammirare il Fiore di Pietra

13.03.17 - 17:21
Sul Monte Generoso sono stati creati due nuovi sentieri. E l'8 aprile riprende l'attività del treno a cremagliera «Importanti segnali per l'offerta turistica cantonale»
Nuovi percorsi per ammirare il Fiore di Pietra
Sul Monte Generoso sono stati creati due nuovi sentieri. E l'8 aprile riprende l'attività del treno a cremagliera «Importanti segnali per l'offerta turistica cantonale»

MENDRISIO - Due nuovi percorsi sono stati creati sul Monte Generoso. Proprio lassù dove tra qualche settimana verrà inaugurata la nuova opera di Mario Botta: il Fiore di Pietra. «Ci siamo impegnati - spiegano dall'Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto - affinché il sentiero Bellavista-Fiore di Pietra e il sentiero Fiore di Pietra-vetta possano risultare due importanti tasselli dell’offerta turistica».

Questa mattina un folto gruppo di rappresentanti dei media, dei partner e degli sponsor, accompagnati dai rappresentanti delle autorità comunali della regione e del Cantone, sono saliti in vetta per inaugurare ufficialmente i due tracciati che da subito rappresentano un importante segnale di rinnovo e d’interesse per l ’offerta escursionistica regionale e cantonale. «La rete cantonale dei sentieri nell’area è ampia e vanta numerosi itinerari adatti ad ogni genere di escursionista, dalle tratte più irte e difficoltose, a quelle che praticabili anche dal grande pubblico».

Il risultato, ottenuto dopo anni di discussioni, è considerato molto soddisfacente dall'OTR. «È frutto della collaborazione e della volontà di molti partner il Cantone, i comuni di Mendrisio e Castel San Pietro, la AIM, la SWISSCOM, che ne hanno finanziato l’opera e la Ferrovia Monte Generoso, che ha collaborato attivamente al progetto». I lavori, ricordiamo, erano iniziati nel 2016 e si erano protratti per diversi mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE