Cerca e trova immobili

LUGANOTra novità e sfide è alle porte la Raiffeisen Walking Lugano

13.03.17 - 15:05
Verranno proposte 6 scelte di percorso per gli amanti della camminata e un tracciato competitivo “Brè City Trail” di 18.7 km e 700 metri di salita
Tra novità e sfide è alle porte la Raiffeisen Walking Lugano
Verranno proposte 6 scelte di percorso per gli amanti della camminata e un tracciato competitivo “Brè City Trail” di 18.7 km e 700 metri di salita

LUGANO - Manca poco all’11esima edizione di Raiffeisen Walking Lugano, in programma domenica 2 aprile 2017. Un evento atteso da molti e che darà il via alla stagione dei grandi eventi walking e running della primavera ticinese. Verranno proposte 6 scelte di percorso per gli amanti della camminata e un tracciato competitivo “Brè City Trail” di 18.7 km e 700 m di salita aperto ai corridori. In Piazza Riforma / Manzoni ci sarà una vera e propria festa con tanto di villaggio, animazioni, guggen, musica e tanto divertimento. 

Promozione del territorio e sostegno alle associazioni sportive e ricreative locali

L’evento si rivolge ad un vastissimo pubblico locale (negli scorsi anni oltre il 50% dei partecipanti provenivano dalla regione di Lugano e l’80% dal Ticino), ma pure ospiti d’oltre Gottardo e dall’estero (principalmente Italia e Germania). Grazie all’offerta di più percorsi di diverse distanze e difficoltà la giornata di movimento permette di far conoscere e di vivere in prima persona le bellezze del Luganese. Lugano, Castagnola, Brè, Melide, Paradiso e Davesco-Soragno, sono solo alcune delle località che si potranno scoprire attraverso i tracciati. Ma la vocazione principale dell’evento è la promozione della salute per tutti, pur non dimenticando l’offerta “Brè City Trail” che ha una connotazione più sportiva e competitiva. Tanto divertimento in compagnia e movimento per tutti; pure proventi al sostegno di 15 associazioni sportive e ricreative della regione che in occasione dell’evento metteranno a disposizione oltre 200 volontari.

Vastissima scelta di percorsi walking e nordic walking e novità della festa a Melide

La scelta è davvero vasta e vi è un percorso per ogni esigenza e livello di allenamento: Relax (7.0 km) pianeggiante, adatto a tutti e pensato per le famiglie, Melide (8.2 km) tracciato in riva al lago che parte da Melide e arriva fino a Lugano, Panorama (10.7 km) media distanza e uno splendido panorama su Lugano, Fitness (16.2 km) media difficoltà raggiunge i nuclei di Davesco e Soragno passando dai boschi; Challenge (18.7 km) la sfida per i camminatori più allenati che comporta la salita fino al Monte Brè e Lake and Walking (8.2 km) percorso che combina una tratta di battello alla camminata. Tra le novità dell’edizione 2017 è da segnalare la nuova animazione prevista alla partenza del percorso di Melide. Infatti in Piazza Domenico Fontana di Melide, il gruppo genitori, organizzerà una piccola colazione e intrattenimenti.

Brè City Trail: la sfida per i corridori

Dopo il grande successo della prima edizione, torna Brè City Trail. Una sorta di “trail cittadino” che parte dal centro città, raggiunge il monte Brè e rientra a Lugano (18.7 km e 700 m di salita). Il tracciato è il medesimo del classico “Challenge” (non competitivo), ma con una grande differenza: è possibile correre e vi sarà una classifica finale con premio ai più veloci.

Attenzione ai termini d’iscrizione

Gli organizzatori informano che solo iscrivendosi entro i termini (15 marzo tramite polizza inserita nel flyer e 17 marzo online su www.walkinglugano.ch o www.biglietteria.ch) è possibile beneficiare di numerosi vantaggi, in particolare: si riceve direttamente a casa il pettorale con stampato il proprio nome e con all’interno la carta giornaliera Arcobaleno e si evita il pagamento della tassa supplementare applicata dal 18 marzo. Dopo questi termini sarà ancora possibile iscriversi online fino al 30 marzo oppure sul posto (sabato 1.aprile e domenica 2 aprile) pagando un supplemento.

 Il pacco gara raddoppia

Un'importante novità riguarda il pacco gara, che raddoppia. Tutti i partecipanti riceveranno un asciugamano in microfibra accompagnato da un utile scaldacollo multiuso. Per gli affezionati della t-shirt, in alternativa, sarà disponibile un numero limitato di t-shirt in tessuto tecnico (fino ad esaurimento scorte, ritiro sul posto, nessuna prenotazione possibile). Inoltre, inclusi nella quota d’iscrizione: pettorale con nome, carta giornaliera Arcobaleno (2a classe, tutte le zone, inserita nel pettorale, valida il giorno dell’evento), rilevamento del tempo, rifornimenti e servizio sanitario sul percorso, servizio fotografico e buoni sconto offerti dai partner

Il programma della giornata

La manifestazione inizierà alle ore 9.00 con l’apertura del villaggio e delle iscrizioni sul posto. A partire dalle ore 9.50 sono previste le prime partenze, che saranno anticipate da un simpatico riscaldamento muscolare con musica. Alle 11.30 sono previsti i primi arrivi del percorso competitivo “Brè City Trail”. Dalle 12.00 in avanti vi sarà il pranzo in Piazza Rezzonico e alle 12.30 la premiazione del Brè City Trail. La festa continua nel pomeriggio con animazioni sul palco e intrattenimenti nel villaggio.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE