Cerca e trova immobili

LOCARNO / BELLINZONAIl "catasto del rumore" si presenta ai Comuni

11.03.17 - 10:09
I progetti saranno mostrati ufficialmente il prossimo 16 marzo. Il termine per il risanamento fonico delle strade cantonali e comunali scade il 31 marzo 2018
TiPress
Ripari fonici, foto d'archivio
Ripari fonici, foto d'archivio
Il "catasto del rumore" si presenta ai Comuni
I progetti saranno mostrati ufficialmente il prossimo 16 marzo. Il termine per il risanamento fonico delle strade cantonali e comunali scade il 31 marzo 2018

LOCARNO / BELLINZONA - Il traffico stradale è la fonte di rumore più presente e diffusa in Ticino e può essere molesta. Recenti stime dimostrano, infatti, che poco più del 30% della popolazione è esposto ad immissioni foniche riconducibili alle strade cantonali e comunali, superiori ai valori limite stabiliti dall’Ordinanza federale contro l’inquinamento fonico (OIF). Si tratta, in totale, di quasi 350 chilometri di strade cantonali, ai quali si aggiungono circa 70 chilometri di strade comunali che necessitano di un risanamento in tal senso.

Una «fotografia acustica» - Per determinare lo stato acustico attuale e procedere con i risanamenti fonici delle strade è indispensabile poter disporre di un catasto del rumore stradale che permetta di definire in dettaglio la situazione relativa a questa tipologia di inquinamento. Per le strade cantonali e comunali tale competenza spetta al Cantone, che si avvale, dove necessario, della collaborazione dei Comuni.

Conl’imminente scadenza del termine del 31 marzo 2018, stabilito dall’OIF, per eseguire il risanamento fonico delle strade cantonali e comunali, il Dipartimento del territorio ha adottato una strategia che mira a velocizzare i lavori per l’allestimento del catasto del rumore stradale e, parallelamente, dei progetti di risanamento fonico su tutto il territorio cantonale.

Nell’ottica di un contenimento dei costi di progettazione, altri 31 progetti del catasto del rumore stradale sono stati elaborati con risorse interne. Questi ulteriori progetti, che si aggiungono a quelli presentati nell’incontro informativo svolto lo scorso 10 gennaio per i Comuni del Mendrisiotto, saranno presentati ufficialmente il 16 marzo prossimo ai 26 Comuni degli agglomerati del Bellinzonese e del Locarnese.

Nel corso del 2017 seguirà poi l’incontro informativo per l’agglomerato del Luganese. Complessivamente si prevede l’elaborazione di 108 progetti per i 77 Comuni interessati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE