Cerca e trova immobili

LUGANOL'acqua di rubinetto: è buona, bevetela!

09.03.17 - 16:22
Ecco la campagna della Città. E nell'odierno incontro si è anche parlato di volontariato e commesse pubbliche
L'acqua di rubinetto: è buona, bevetela!
Ecco la campagna della Città. E nell'odierno incontro si è anche parlato di volontariato e commesse pubbliche

LUGANO - Arriva dalle 103 sorgenti del Cusello, dalla falda freatica del Piano del Vedeggio e anche dal lago. È l'acqua che esce dai nostri rubinetti. La utilizziamo per lavare i denti, per il caffè o per fare la doccia. Ma spesso ci dimentichiamo che è buona e più ecologica dell'acqua in bottiglia. Ecco dunque che la Città di Lugano lancia una campagna per riscoprire la bontà dell'acqua: il prossimo 22 marzo (Giornata mondiale dell'acqua) in Piazza della Riforma i passanti riceveranno un semplice bicchiere d'acqua fresca. E sarà anche posisbile acquistare una borraccia Tap it up, che permette di mettere l'acqua di rubinetto in borsetta.

«Un impegno che vale» - Valorizzare e promuovere il volontariato è un altro degli obiettivi che la Città di Lugano intende perseguire durante il 2017. A partire dal 14 marzo, per due settimane, saranno affissi per le strade di Lugano i manifesti della campagna "Volontariato. Un impegno che vale", attraverso la quale il Municipio ricorda l'importanza della pratica, invitando gli interessati a utilizzare la piattaforma apposita ospitata sul sito web della città.

Commesse pubbliche - In vista del dibattito parlamentare del prossimo 13 marzo sulla modifica della Legge sulle commesse pubbliche, il Municipio si è inoltre rivolto con una lettera al Gran Consiglio comunicando di condividere integralmente le osservazioni inoltrate al Legislativo ieri dal Comune di Locarno - relative ad alcuni aspetti della modifica di legge che creerebbero eccessive difficoltà agli enti locali nell’assegnazione delle commesse - e chiedendo di poter partecipare all’elaborazione del Regolamento di applicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 7 anni fa su tio
Non tutte le acque del rubinetto sono adatte per essere bevute in grandi quantità. A volte bere molto porta a problemi simili a non bere abbastanza. Molto dipende dalla durezza, dagli ioni e dal residuo fisso. La miglior acqua minerale in Svizzera: San Clemente La migliore tra tutte quelle che ho bevuto: Lauretana

neuropoli 7 anni fa su tio
io vado di acqua lauretana (l'acqua col piu basso residuo fisso), da noi quella del rubinetto è troppo calcarea.

Tex85 7 anni fa su tio
Io ho sempre bevuto acqua del rubinetto fino all'anno scorso, poi per questioni di spazio mi sono trasferito in un comune che distribuisce acqua di captazione e non sono più riuscito ad abituarmi a berla, sto provando più volte ad abituarmi ma non riesco!

sedelin 7 anni fa su tio
da sempre bevo solo acqua del rubinetto, anche al ristorante. la nostra é eccellente, inoltre non contribuisco a trasportare (inutilmente) acqua in bottiglia su strada e non favorisco la produzione di pet. fa bene il comune di lugano a promuovere la nostra acqua!

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Concordo, e lo faccio anch'io, anche se converrai con me che quando chiedi acqua dal rubinetto ... ti lanciano un'occhiata per dire .... che pezzente .... ;)

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
a me non é mai successo perché consumo anche un bicchier di vino ;-)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Hanno poco da lanciare occhiate! La legge parla chiaro: Acqua potabile (Art. 110 - Regolamento della legge sugli esercizi pubblici) Quando vengono serviti pasti principali il gerente, su richiesta, deve fornire gratuitamente dell'acqua potabile.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
L'anno scorso a Montreux, fuori da un ristorante italiano sul lungolago (non ricordo il nome), c'era appeso questo cartello che traduco al volo: "Vi informiamo che una caraffa d'acqua ordinata come unica bevanda vi sarà portata con piacere, ma il servizio sarà fatturato con fr. 2.50 per caraffa". Ho ancora la foto che ho scattato. Mi sarebbe piaciuto entrare, ordinare la caraffa e dire "Non c'è bisogno che me la portate, vengo io in cucina a prenderla"

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Quello che mi scrivi non mi sorprende. L'articolo di legge che ti è esposto è estratto dalla legge cantonale ticinese. Gli esercizi pubblici sono regolati da leggi cantonali che variano da cantone a cantone. In altri paesi hanno pure altre usanze. Per esempio, nelle città francesi che ho visitato sono rimasto spiazzato quando il cameriere mi ha messo sul tavolo una caraffa d'acqua ancora prima che facessi l'ordinazione.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
si, giusto. Anche a me è successo all'estero di trovare la caraffa d'acqua sul tavolo non appena mi sono seduto.

curzio 7 anni fa su tio
In Svizzera abbiamo dell'acqua di rubinetto di qualità eccellente, inodore, insapore, incolore, servita in casa a frazioni di centesimo al litro. Proprio non riesco a capire quelli che spendono mille volte di più per trascinarsi in casa dell'acqua di qualità mediocre, conservata da chissà quanto tempo in bottiglie di plastica.

UlVisin 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
acqua "incolore"....a volte a Bellinzona l'acqua dal rubinetto esce di color rossa. E i "grandi" dicono che è "normale". In ogni caso, pure io la bevo, quando non è rossa ovviamente :-)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
Acqua rossa? Davvero? In tutta Belli o solo in una via o quartiere? È stato interpellato il laboratorio cantonale? Cosa dicono?

UlVisin 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
centro e zona nord di belli. Dicono che è normale...dicono che è "colpa" delle tubature che sono arruginite (che poi sono di plastica e non si capisce come fanno ad arruginire)...ma bom va bene così... :-)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
Mia mamma che abita più o meno in quella zona, ha acquistato un purificatore della grandezza di un paio di litri, il gusto è buono ed è anche limpida. Prova a chiedere a qualcuno che vende questo genere di articoli, magari ti può consigliare nel modo giusto. Ci sono anche dei filtri che si possono aggiungere al rubinetto... Tentare non nuoce, e buona fortuna ;-) Buona serata ciaoooo ;-)))

Frankeat 7 anni fa su tio
Ogni giorno, da tantissimi anni, bevo almeno 3 litri di acqua di rubinetto.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
come fai a berne 3???? io con 1,5 litri mi sembra di affogare e poi ci sono i momenti di punta in cui ogni 10 secondi sei in bagno, una noia mortale. comunque anche io sempre acqua del rubinetto, sperando che le autorità siano tempestivi e capillari nell'avvisare se l'acqua ha problemi

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Pure io ne bevo 2-3 litri. È per quello che sei diventato mezzo blu e io tutto giallo? ;-)

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
A te vedo che è venuta anche la pancia Non dovresti berne così tanta se è gasata.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
E questione di abitutine. La prima bottiglia da 1.5 L va giù in un attimo al mattino senza che me ne accorga.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
È proprio una questione d'abitudine. Diversi anni fa, ho avuto 2 infezioni renali abbastanza toste da dover "soggiornare" per 5 giorni in ospedale con dolori e febbre altissima. Ho iniziato a bere regolarmente durante l'intera giornata, sia in estate che in inverno. A oggi, ho in ogni piano della casa borracce che riempio di acqua del rubinetto, ne bevo dai 2.5 ai 3 litri al giorno, sarà l'abitudine o la necessita richiesta dal mio corpo, ma non riesco a stare senza per più di mezz'ora, anche meno....( il sistema borraccia è un bel metodo per abituarsi). Sono "acqua-dipendente"... ;xD Mi gusto anche altro se è il giusto momento, ma con l'acqua del rubinetto ho un "rapporto speciale"... ho la fortuna di risiedere in un paese dove l'acqua è veramente buona, arriva dalla sorgente sopra la mia cascina...;-) Buona serata Frankeat ;-)))

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Anche aquila e...vola in alto!
NOTIZIE PIÙ LETTE