Cerca e trova immobili

LUGANOEleganza e design per la fermata del LAC

09.03.17 - 07:00
In Piazza Luini sorgerà una pensilina progettata ad hoc per il rinnovato comparto cittadino
Studio d'architettura Buletti Fumagalli e Associati Sagl
La struttura prevista in Piazza Luini.
La struttura prevista in Piazza Luini.
Eleganza e design per la fermata del LAC
In Piazza Luini sorgerà una pensilina progettata ad hoc per il rinnovato comparto cittadino

LUGANO - Niente paura: la pensilina che sarà installata alla fermata del bus nella rinnovata Piazza Luini (davanti al LAC, per intenderci) non rovinerà l’estetica della riqualificata area cittadina. Si tratterà di una struttura completamente vetrata e dal disegno elegante.

È bastato che nelle scorse settimane davanti al neonato centro culturale spuntassero le modine, perché la popolazione si allarmasse. Il timore era che alla fermata sorgesse una delle solite pensiline già presenti sul territorio comunale, che andrebbe - secondo diversi cittadini che sulla questione hanno anche contattato il Municipio - a perturbare la piazza. Come si evince invece dalla recente notifica di costruzione, per la fermata di Piazza Luini si è pensato a una struttura ad hoc, «per creare un impatto minimo e poco invasivo sulla piazza e allo stesso tempo dare una struttura elegante e di design per questo importante polo culturale». La struttura non sarà comunque “invisibile”: «Saranno apposte delle serigrafie minime - si legge ancora - ma a norma (facendo in particolare attenzione agli ipovedenti) per garantire la visibilità della struttura completamente vetrata agli utenti». Dall’altra parte della strada (lato lago) è invece prevista l’installazione provvisoria dell’ex fermata Funibus, in attesa di una sistemazione definitiva del comparto.

Il progetto - eseguito dallo studio d’architettura Buletti, Fumagalli, Del Fedele, Bernardi Sagl (che si è già occupato della piazza) - è attualmente al vaglio dei servizi comunali. La posa della nuova pensilina dovrebbe avvenire all’inizio dell’estate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

luca81 7 anni fa su tio
A me piace!...Chissà perché il Ticino medio si lamenta sempre! Mia nonna diceva che a lamentarsi son sempre quelli che hai trattato meglio. Fate a meno e state li' con l'umbrela! Spacà bal!

bananajoe 7 anni fa su tio
Autopulente?

GI 7 anni fa su tio
Considerando la "porlezzina"....il lato da proteggere dovrebbe essere, semmai, quello verso il lago....o mi sto sbagliando ??

Lore62 7 anni fa su tio
Hihi...vediamo quanto dura... XD

Lore62 7 anni fa su tio
Hihihi...vediamo quanto dura... XD

comp61 7 anni fa su tio
2 vetri, ottimo lavoro

Lourmarin 7 anni fa su tio
ottimo che si cerchi di minimizzare l'impatto sull'ambiente circostante. forse è un primo passo verso una miglioria anche negli altri quartieri meno visibili e meno frequentati dalla sedicente eccellenza cittadina.

vulpus 7 anni fa su tio
Esteticamente molto bello. Sulla funzionalità ci sono dei dubbi. Qualcuno ha già provato ad attendere il bus in una di queste analoghe strutture ( PTT) quando c'è il sole?Da morire dal caldo....

Masta206 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
l'importante che sia fi...^^

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non credo.. hai visto il progetto? non è un locale chiuso, ha delle zone aperte

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
dovrebbe servire piuttosto in caso di pioggia, quando il sole batte si sta fuori giacché la piazza é grande.

Lor1 7 anni fa su tio
Chissà quanto verrà a costare e soprattutto chi la pagherà!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Lor1
bravo sei arrivato primo.
NOTIZIE PIÙ LETTE