Cerca e trova immobili

NOVAZZANOChiusure notturne, pronte le sbarre alla dogana Marcetto

08.03.17 - 09:47
I test dovrebbero iniziare in primavera. I valichi (Novazzano, Pedrinate e Ponte Cremenaga) saranno chiusi tra le 22:00 e le 5:00 del mattino
Chiusure notturne, pronte le sbarre alla dogana Marcetto
I test dovrebbero iniziare in primavera. I valichi (Novazzano, Pedrinate e Ponte Cremenaga) saranno chiusi tra le 22:00 e le 5:00 del mattino

NOVAZZANO - A Novazzano le sbarre per la chiusura notturna della dogana Marcetto sono state posate. Nella cittadina di confine, assieme a Pedrinate e Ponte Cremenaga vi sono infatti i tre valichi minori scelti dalla Confederazione per dare avvio al progetto di chiusura notturna, approvato dalle Camere federali nel 2014 sulla scorta della mozione Pantani, che comporterà la chiusura notturna al transito per un periodo di 6 mesi.

Grazie a un monitoraggio dei transiti notturni attraverso i tre valichi interessati dalla misura, è stato in particolare possibile constatare che la media dei passaggi infrasettimanale si attesta a circa 90 veicoli, con punte di 242 a Ponte Cremenaga; nel fine settimana il valore sale a circa 110 veicoli. La percentuale di veicoli svizzeri si attesta attorno al 20% del transito totale.

L’attuazione della misura sarà affidata al Corpo Guardie di Confine, che – con la collaborazione della Polizia cantonale – provvederà alla chiusura e alla riapertura dei tre punti doganali. Anche durante le ore in cui i valichi saranno chiusi, è previsto un monitoraggio attraverso sistemi di videosorveglianza, a garanzia della sicurezza della popolazione residente nei dintorni.

I valichi saranno chiusi tra le 23:00 e le 5:00 del mattino a partire dal 1° di aprile, per non creare disagi al traffico frontaliero. Alla fine del progetto pilota verrà effettuata una valutazione che permetterà, in particolare, di individuare gli effetti di tale misura sulla lotta alla criminalità transfrontaliera e sui flussi di traffico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE