Cerca e trova immobili

CANTONE«Il metallo, il futuro: da apprendisti a ingegneri!»

06.03.17 - 09:35
È lo slogan di AM Suisse Ticino, associazione che rappresenta l’industria delle costruzioni metalliche e della tecnica agricola
«Il metallo, il futuro: da apprendisti a ingegneri!»
È lo slogan di AM Suisse Ticino, associazione che rappresenta l’industria delle costruzioni metalliche e della tecnica agricola

CANTONE - «Il metallo, il futuro: da apprendisti a ingegneri!». È uno slogan semplice ma che ben si identifica con lo spirito dell’associazione che occupa fra l’altro della formazione di apprendisti per il settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola.

Ed è proprio sui suoi giovani apprendisti che AM Suisse Ticino vuole puntare. Non solo per ciò che concerne la loro formazione di base, che lo ricordiamo si traduce in 7  curricoli formativi - metalcostruttore, disegnatore metalcostruttore, aiuto metalcostruttore, costruttore impianti apparecchi, meccanico macchine edili, meccanico apparecchi a motore, meccanico macchine agricole – ma anche per poter creare figure professionali che, grazie a specifici percorsi di perfezionamento professionale, possano a medio e lungo termine apportare sostegno a favore di accresciute necessità e competenze richieste dal settore; settore che ha visto, soprattutto negli ultimi anni, uno sviluppo enorme nelle tecniche di costruzione.

Ecco che allora AM Suisse Ticino punta oggi i riflettori proprio su di loro e non solo in senso lato! Loris, Alessandro ed Elia, apprendisti nella vita reale, sono i protagonisti del nuovo spot che verrà trasmesso durante il mese di marzo sui i principali media del nostro Cantone. Apprendisti che non solo presentano con sicurezza la loro scelta professionale, ovvero un percorso di formazione duale piuttosto che accademico ma parlano chiaro: con la giusta ambizione e determinate premesse possono arrivare molto lontano! La carriera di questi apprendisti può terminare con l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC) ma può effettivamente spingersi ben oltre ed arrivare, ad esempio, al titolo di ingegneria.

Il settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola lancia dunque un messaggio: la formazione professionale costituisce un valore inestimabile per la nostra economia e un’opportunità reale per i nostri giovani. L’invito di AM Suisse Ticino è quello di avvicinarsi a queste professioni e ai rispettivi percorsi formativi cercando di carpirne le molteplici potenzialità sia da un punto di vista professionale che formativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE