Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOTrovato l'accordo tra Comune e FFS

25.02.17 - 09:09
I lavori cominceranno ad aprile, e prevedono, tra le altre cose, il raddoppio del binario tra Contone e Quartino
Tipress
Trovato l'accordo tra Comune e FFS
I lavori cominceranno ad aprile, e prevedono, tra le altre cose, il raddoppio del binario tra Contone e Quartino

GAMBAROGNO - Il Comune di Gambarogno, visto l’esito positivo delle trattative, ha ritira il ricorso pendente al Tribunale amministrativo federalecontro il progetto di «Modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie nel Gambarogno», approvato dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Gli investimenti complessivi ammontano a circa 100 milioni di franchi e «permetteranno una gestione più sicura e stabile dell’offerta ferroviaria» fanno sapere le FFS.  «Gli ampliamenti infrastrutturali pianificati nel Gambarogno, unitamente alle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, apporteranno un evidente miglioramento dell’offerta nel trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia e nei collegamenti veloci per i passeggeri».
Dopo una prima opposizione al progetto in pubblicazione, evasa dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) con l’approvazione dei piani, in data 24 agosto 2016 il Comune di Gambarogno aveva inoltrato il proprio ricorso al Tribunale amministrativo federale.

In accordo con l’UFT si sono svolti diversi incontri di conciliazione fra il Comune e le FFS. L’esito degli incontri ha permesso alle FFS di fornire le necessarie rassicurazioni nell’ambito della sicurezza ferroviaria, anche con il sostegno del gestore infrastrutturale sul lato italiano della linea (RFI).

Inoltre, gli impegni vincolanti posti alle FFS dall’UFT hanno permesso di ottimizzare il progetto.

Nello stesso sono state integrate misure di accompagnamento atte a migliorare la sicurezza e la fruibilità dell’opera, prevedendo in particolare la posa di barriere di protezione, il risanamento e l’ampliamento di alcuni sottopassi stradali nonché opere stradali e di mobilità lenta.

Inoltre, è stata assicurata la sostituzione dei passaggi a livello di Contone con opere stradali di attraversamento del nodo ferroviario.

Il Comune di Gambarogno, considerato l’esito delle trattative e gli impegni presi, ha rinunciato a ricorrere al Tribunale federale ed ha ritirato il ricorso pendente presso il Tribunale amministrativo federale.

Gli interventi preliminari per il cantiere inizieranno ad aprile 2017. I lavori principali si svolgeranno nel periodo da giugno 2017 a dicembre 2019, con un periodo di chiusura totale della tratta ferroviaria da giugno 2017 a dicembre 2017.

All’inizio di giugno 2017 le FFS in collaborazione con il Comune, organizzeranno una serata informativa per comunicare nel dettaglio lo svolgimento dei lavori e le sue ripercussioni.

«Modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie» nel Gambarogno

Il progetto di modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie s’inserisce nel più ampio disegno strategico di sviluppo della rete ferroviaria nazionale per adempiere il mandato costituzionale del trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. L’intervento figura tra le misure prioritarie di miglioramento degli accessi alle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri.

Tra i lavori principali vi sono il raddoppio di 2,7 km del binario tra Contone e Quartino e l’integrazione della tratta Contone - Ranzo Sant’Abbondio, nel sistema di gestione del Centro di Esercizio di Pollegio. Gli interventi permetteranno di fluidificare il traffico e stabilizzare l’orario di percorrenza dei treni. Il progetto è supportato da un esame d’impatto ambientale per valutare gli effetti generati sull’ambiente, sia in fase di realizzazione sia in fase di esercizio, determinando le relative misure di mitigazione.

Gli investimenti complessivi ammontano a circa 100 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE