CANTONE
24.02.2017 - 14:250

L'Osservatorio linguistico pubblica "Linguisti in contatto 2"

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI), annuncia la pubblicazione del volume “Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera”, curato da Bruno Moretti, Elena Maria Pandolfi, Sabine Christopher e Matteo Casoni.

Il volume, che festeggia i 25 anni di attività dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI), raccoglie gli Atti del secondo convegno OLSI che va sotto il nome di "Linguisti in contatto".

Tra i vari contributi del volume si ritrovano alcuni temi per così dire “classici” relativi allo statuto e alla posizione dell'italiano nel quadrilinguismo elvetico, alle sue caratteristiche linguistiche o ancora ai fenomeni della “vecchia” e “nuova” immigrazione dall’Italia. Un altro tema centrale, l’italiano regionale della Svizzera italiana, ricompare qui soprattutto attraverso la lingua dei giornali e in relazione a livelli della lingua che vanno oltre le tipiche analisi lessicali considerando aspetti di natura sintattica. Ma si trovano anche contributi su particolari aspetti inerenti al lessico, come anche su vari aspetti della testualità, in particolare la semantica e la pragmatica dell’argomentazione, le funzioni della punteggiatura e la costruzione di testi prodotti in ambito scolastico.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-12 06:25:56 | 91.208.130.85