Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl Rabadan è iniziato. Il Re: «Abbiamo le chiavi, facciamo festa»

23.02.17 - 22:19
L'entusiasmo del presidente Bixio Caprara: «Sono lieto di annunciarvi che avremo una settimana di bel tempo»
Fvr/Franjo
Il Rabadan è iniziato. Il Re: «Abbiamo le chiavi, facciamo festa»
L'entusiasmo del presidente Bixio Caprara: «Sono lieto di annunciarvi che avremo una settimana di bel tempo»

BELLINZONA - I bagordi sono finalmente iniziati. Il conto alla rovescia più atteso da tutti i festaioli ticinesi ha avuto luogo e con la consegna delle chiavi al Re Rabadan è ufficialmente aperta l'edizione 2017 del carnevale di Bellinzona.

Un migliaio di persone erano riunite alle 22 in Piazza Nosetto per il rito consueto che, sul balcone di Palazzo Civico, ha visto protagonisti il monarca del carnevale e il primo cittadino. Ma prima di tutto è intervenuto il presidente del carnevale, Bixio Caprara, che ha salutato il pubblico annunciando previsioni favorevoli per questa 154esima edizione: «Sono lieto di dirvi che avremo una settimana di bel tempo». Quindi il Re (Renato Dotta) ha voluto presentare la nuova Regina, Elisa Brenna e tutto il seguito di paggetti e damigelle.  Ed ha fatto un annuncio importante e personale: «Divento nonno!».

Il momento clou è arrivato però assieme a un truccatissimo Mario Branda, che ha fatto la sua comparsa con la fatidica chiave, consegnata la quale la cerimonia ha potuto passare alla fase successiva: il corteo di corte e guggen che da piazza Nosetto si è spostato su Piazza Collegiata, viale Stazione, Largo Elvezia per arrivare in Piazza del Sole e raggiungere il capannone principale.

La festa prosegue con il ballo di Re Rabadan nel grande capannone eventi di Piazza del Sole, confermato anche quest’anno fulcro della manifestazione. A seguire due concerti dal vivo che vedono protagonisti alle 23.30 il concerto dal vivo dei Bieranajas, Midnight Lovers and More, e a seguire dalla 1.30 vanno in scena I Super Up La festa prosegue in tutto il centro storico, nelle tendine e nei ristoranti fino alle 4.00 della mattina.

Domani si terrà una delle serate più attese, quella a tema anni '90 con la partecipazione, fra gli altri, degli Eiffel 65.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE