Cerca e trova immobili

MENDRISIOConsegnato il progetto per il nuovo complesso multifunzionale alla "cava"

22.02.17 - 11:20
Ospiterà un supermercato, un bar ristorante e forse anche una palestra e studio medico
Casali Sagl
Consegnato il progetto per il nuovo complesso multifunzionale alla "cava"
Ospiterà un supermercato, un bar ristorante e forse anche una palestra e studio medico

MENDRISIO - È stato consegnato all’Ufficio Tecnico Comunale di Mendrisio il progetto per un nuovo complesso multifunzionale firmato dallo Studio d’architettura Casali Sagl, che prevede la realizzazione, su un sedime oggi utilizzato come deposito di una nota impresa di costruzioni locale, di una edificazione con contenuti residenziali e terziari.

L’edificazione comprende tre stabili abitativi e su due differenti livelli verranno organizzati spazi per ospitare un supermercato, un bar ristorante ed un ampio spazio il cui contenuto è ancora in fase di definizione, ma che facilmente ospiterà una palestra con fisioterapia e studio medico.

Il complesso si insedierà sui mappali 555-556-557-558, nel terreno conosciuto come “la cava” a Mendrisio. L’idea progettuale prevede «la ricucitura di una importante porzione di territorio che oggi presenta un’anomalia, un grande buco che negli ultimi decenni ha interrotto artificiosamente e senza qualità alcuna il precedente assetto orografico - come sottolinea lo studio di architettura -. Zona che meriterebbe una nuova vita poiché ben servita, prossima a tutte le vie di comunicazione, compresa la nuova stazione ferroviaria, ma che fino ad ora è rimasta negletta».

Con il nuovo progetto il baricentro di Mendrisio si dovrebbe quindi spostare a nord, «alleggerendo il resto della città e rivitalizzando un comprensorio ricco di potenziale e trascurato per anni». Il progetto vuole valorizzare le vie di comunicazione presenti e future (collegamenti locali e regionali), dalla stazione di S. Martino al nuovo assetto viario che sta prendendo forma in questi mesi. Propone inoltre nuovi fondamentali percorsi, tramite la realizzazione di sentieri pedonali che collegano le arterie a valle (via S. Martino e via Vignalunga) e le strade a monte (via Carlo Maderno e via Dunant).

«Si tratta di un importante tassello per connettere alla città storica l’area di S. Martino, la nuova stazione ferroviaria e i percorsi pedonali sul Laveggio», aggiunge la Casali Sagl. In termini edificatori il progetto prevede la realizzazione di 71 appartamenti, 1'800 mq da destinare a servizi, 700 mq per la ristorazione ed, infine, 1’400 mq per il nuovo supermercato.

L’iniziativa, di cui saranno promotori diversi imprenditori ticinesi e locali richiederà un investimento di circa 25 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE