Cerca e trova immobili

CANTONERadar mobili, non sarà specificato dove e quando

21.02.17 - 12:22
Il Governo ha deciso. Sull'A2? Nessun annuncio
tipress
Radar mobili, non sarà specificato dove e quando
Il Governo ha deciso. Sull'A2? Nessun annuncio

BELLINZONA - La velocità sulle strade, i radar mobili e il loro impiego sono uno di quei temi che, in passato, hanno già fatto discutere. Tanto che il Governo ha voluto approfondire cinque aspetti sollevati dal Gran Consiglio nell’aprile 2016 sul tema dei controlli di velocità. Nella sua seduta odierna è stato così approvata l’introduzione di una serie di misure per aumentare la sicurezza sulle strade del Cantone.

Nel rispetto della volontà del Parlamento, il Consiglio di Stato ha, in particolare, deciso che gli apparecchi mobili di rilevamento della velocità saranno utilizzati dai Corpi di polizia ticinesi come strumenti di prevenzione e di controllo, attraverso una campagna di informazione anticipata.

Votando su due mozioni dedicate al tema dei controlli della velocità sulle strade ticinesi, nella seduta del 18 aprile 2016 il Gran Consiglio aveva incaricato il Consiglio di Stato di analizzare la fattibilità di alcune misure per la prevenzione degli incidenti. Il Governo ha svolto gli approfondimenti richiesti e ha ora presentato una serie di provvedimenti che rispettano lo spirito della decisione parlamentare.

Avvertire, ma senza annullare l'efficacia dei controlli - Tra le decisioni del Gran Consiglio, come noto, figurava anche l’obbligo di segnalare la posizione degli apparecchi radar mobili. Grazie a una serie di esperimenti sul campo e a un confronto con le prassi in vigore in altri Cantoni, il Consiglio di Stato ha richiesto di individuare una soluzione per avvertire gli automobilisti – come auspicato dal Parlamento – senza per questo annullare completamente l’efficacia dei controlli. In sostanza, i controlli radar saranno annunciati tramite i canali di informazione istituzionali: gli utenti della strada saranno quindi a conoscenza che in una determinata regione del Cantone sono previsti rilevamenti della velocità, senza ricevere tuttavia indicazioni precise sull’ubicazione degli apparecchi e gli orari di attività. Per quanto riguarda invece l’autostrada A2, l’Ufficio federale delle strade ha categoricamente respinto l’idea di annunciare in anticipo i controlli sui tratti di sua competenza.

Per evitare il sovrapporsi di controlli radar a distanza troppo esigua nel tempo e nello spazio, il Consiglio di Stato ha inoltre incaricato il Dipartimento delle istituzioni di valutare una modifica del Regolamento della legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali; l’intento è di inserire un obbligo di coordinamento per le attività dei radar mobili, o di ripartire in modo più rigoroso le competenze, in base al tipo di strada che deve essere posta sotto controllo.

Il Consiglio di Stato rimane convinto che la prevenzione sia lo strumento più efficace nell’ambito della lotta agli incidenti stradali e del miglioramento della sicurezza. Come già accade oggi, gli apparecchi mobili per il rilevamento della velocità continueranno a essere utilizzati come opzione secondaria, solo nei punti per i quali le misure di prevenzione non portano ancora ai miglioramenti auspicati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 7 anni fa su tio
Bisognerebbe rivedere le priorità della polizia e diminuire gli effettivi nelle polizie comunali dove si occupano specialmente di dare la multa nei parcheggi zona blu.

comp61 7 anni fa su tio
che poi sarebbe proibito per chiunque flashiare gli automobilisti........

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
ma il loro è un flash sicuro...... e possono.

Salbra 7 anni fa su tio
Ma quale prevenzione !!!!!!!!!!!!! Solo cassetta e soldi.. volessero veramente far prevenzione che mettano come in Italia (per esempio) dai 150/400 metri prima del radar il cartello con controllo della velocità elettronico.... (visto di persona in Val Vigezzo ). Tutti andavano piano e la prevenzione era perfetta !! Questa legge del 16 aprile 2016 è una delle tante prese per il c..o dei nostri politici !!(vedi votazione del 9 febbraio ah ah ah..... vedi votazione prima i nostri ah ah ah) ! E' come se dicessero vi informiamo ma no vi diciamo nulla..... sarà a Locarno................. quindi tutto come prima LA CASSETTA è salva !!!!

Roger maids 7 anni fa su tio
Che senso ha mettere un Radar e annunciarlo? Meglio non metterne del tutto..

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Roger maids
Forse non vogliono annunciarli perché si vergognerebbero delle postazioni scelte per "fare prevenzione", imboscandoli meticolosamente bene con tanto di " tute mimetiche "

santo 7 anni fa su tio
Risposta a Roger maids
sono solo annunci di facciata, nel tentativo di salvare i "cadreghini" in CdS Tranquillo, non verrà a mancare nemmeno un cts nelle casse dello Stato

vulpus 7 anni fa su tio
Hanno specificato prevenzione e non repressione. Per cui la prevenzione si fa dove c'è un pericolo, scuole, quartieri densamente abitati, e non 10 m dopo il cartello dei 50KM/h , in curva , oppure su una discesa dove è stato messo un cartello dei 50KM/h e nessuno riesce a mantenere quella velocità.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Davanti alle scuole non rende la "prevenzione" ....non vorrai privarli di una delle fonti primarie che alimentano le casse statali? Pensa se tutti rinunciassero all'automobile .... ;-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Effigurarsi se il ParaNorman segnalava i radar... e da quando i legaioli rispettano la volontà del popolo o dei suoi rappresentanti?... Come direbbe il mattino (se fosse di un altro partito) fuco, bambela!... :-))))

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
leggo che é l'USTRA a impedire la segnalazione, la mafia delle strade nazionali.

MrBlack 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
...volontà del popolo.."....ma abbiamo votato su questo tema?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Eppure mi sembra di aver scritto una frase di facile comprensione... :-))) Oibò...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Allora leggi bene l'articolo... anche sulle altre strade faranno solo degli annunci generici...

santo 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
tipo: "controllo velocità comune del Gambarogno"... 16 km di strada cantonale sulle 24 ore... un annuncio che non serve a nulla, tranquilli potranno continuare a far cassetta
NOTIZIE PIÙ LETTE