CANTONE
20.02.2017 - 06:020

Bitcoin? No, TicinoCoin: «Così convinceremo i diffidenti»

Cresce il gruppo che lavora alla prima criptovaluta locale: in venti giorni, da 2 si è passati a 8. Ieri il primo cda: «Con la moneta virtuale rilanceremo l'economia ticinese»

RIVERA - Domenica, ore 9.30. City Carburoil di Rivera, caffè servito al tavolo. Presenti 6 su 8: va in scena il primo cda degli ambiziosi che sperano di rilanciare l'economia del Ticino, con una moneta virtuale locale.

«Idee ne abbiamo una valanga» - Online, le prime tracce sono datate 27 settembre 2014. Già allora si parlava timidamente del Tic, TicinoCoin detto per esteso. Accantonato dopo un curioso esperimento, diventato una pagina Facebook e mai dimenticato, però lasciato lì a sedimentare, adesso pare proprio e finalmente essere entrato nel vivo. Michele Fiscalini di Tenero e Claudio Rossini di Faido l'hanno rispolverato giusto a gennaio: tempo tre settimane e da una coppia si è passati a un gruppo di 8 persone, desiderose di essere d'aiuto, di mettere voce e firma a un proposito che intende andare oltre il Bitcoin. 

«Credeteci: lo useremo tutti» - «Promuovere l'economia locale», con una criptovaluta che possa «essere utilizzata davvero da tutti - spiega Rossini - a vantaggio dei piccoli produttori e delle famiglie». E convincere gli scettici, superare le resistenze che invece hanno impedito al Bitcoin - di cui si sfrutta la medesima tecnologia blockchain - di attecchire qui, dove è «utilizzato da pochi e per lo più per speculare».

Sconti sugli acquisti - In quale modo? Per esempio attraverso «TicinoCoin utilizzati come buoni sconto dai commercianti che aderiranno all'iniziativa, allo scopo di incrementare le vendite. O che varranno il doppio se serviranno ad acquistare prodotti locali da una rete di agricoltori riuniti su loonity.com, 75 attivi in Ticino». Al momento è il progetto più concreto; si dice ormai in dirittura d'arrivo. «Ma idee ne abbiamo una valanga».

Un miliardo di TicinoCoin - e di franchi - Per questo non resta che procedere spediti. Prossimo incontro: «Fra qualche giorno». Lancio: «Dopo l'estate». Un miliardo di TicinoCoin, non uno di più, non uno di meno. «Verranno prodotti tutti subito, a differenza di quello che accade coi Bitcoin che possono essere minati». Valore ipotetico: un franco l'uno. «La gente potrà pagare via smartphone o carta di credito. Acquisterà i TicinoCoin online o dai cambiavalute. C'è già un'agenzia della Svizzera francese che si è detta interessata a inserirci nel loro listino». E uno studente che «sul TicinoCoin vuole fare una tesi di laurea». 

Commenti
 
Cocaus 1 anno fa su tio
Allora facciamo che io sono un allevatore di conigli. Questi ultimi procreano come, appunto, “conigli”, arrivando fino a 1 miliardo. Decido di venderli per pagare le spese sostenute a 1 CHF l’uno. Se trovo qualcuno interessato, me li paga e io gli do la merce. Chi è vegano, vegetariano o odia i conigli, continui a mangiare quello che vuole, ma non mi si venga a dire che sono un truffatore o che non serve a niente. Se qualcuno crede in un progetto, che cosa vi costa lasciarglielo credere? Lo dice un utilizzatore molto soddisfatto delle criptovalute. Tanto per dire, pochi mesi fa il bitcoin valeva attorno ai 500 $, oggi vale oltre i 1100 $
ugobos 1 anno fa su tio
in pratica il miliardo che vogliono a chi va? 1 miliardo di chf in cambio di 1 miliardo di TicinoCoin? guardate meno film e andate a lavorare. ce gia l' oro di carta da comprare e una marea d' immondizia. ci mancava anche questa. piuttosto sarei per una moneta complementare. che non ha niente a che vedere con il franco svizzero. poi avere TicinoCoin che probabilmente non saranno liquidi non ha nessun senso.
jimn 1 anno fa su tio
Stanno proponendo una truffa bella e buona. Parola ICO/Crowdsale dice niente? Creare 1 miliardo di ticino coin da vendere nel tempo a 1 chf, scusate ma è solo un tentativo di spillare soldi a boccaloni. Come capita spesso nelle cryptovalute.. Ora non sto qui a spiegare le basi di un corretto lancio di un coin nel crypto mercato. Speriamo ci arrivino anche loro :D Le parole famose son scritte sopra... Poi coin nazionali/regionali sono morti da tempo (2014 periodo di creazione ticino coin)., resiste solo aurora che è stato distributo gratuitamente alla popolazione islandese e poi ottenibili con il "mining" o sui mercati. Proporre il ticino coin al valore di mercato di Etherium (secondo coin per capitalizzazione dietro al bitcoin) per 1 miliardo di $. :D dai une vera barzelletta hahaha Se queste sono le basi son matti. :D
bitcoinsuper86 1 anno fa su tio
@jimn Confermo! State attenti li in mezzo c'è un truffatore sicuro!!!!! Occhio! Diffondete la voce ragazzi!!!!!
Kirill Ushakov 1 anno fa su fb
Jose Toti
Jose Toti 1 anno fa su fb
tutto molto interessante
Asim Saleemi 1 anno fa su fb
SerdilAkaa investimento?
Martin Rosenqvist 1 anno fa su fb
Riccardo Mauceri Marco Pinna Dàniel Carvalho Bica o la nostra ricerca
Dàniel Carvalho Bica 1 anno fa su fb
Uniamoci al gruppo e diventiamo milionari
Paco Maria Colombo 1 anno fa su fb
Grazie amico ❤️
Tarok 1 anno fa su tio
criptivalute per criptogonzi.... l'unico ente autorizzato a batter moneta è la banca Nazionale. in questo caso i bitcoin valgono come i punti cumulus... se non di meno
Cocaus 1 anno fa su tio
@Tarok Gonzi sono i tradizionalisti che perderanno il treno delle cripto. Li vorrei avere io un miliardo di punti cumulus, ma anche pochi di meno...
Loris Bianchi 1 anno fa su fb
Ma uno che già non ha soldini in banca ...come fa a farli virtualmente ? Curioso
Laloli Solar 1 anno fa su fb
lavori guadagni chf e li dai a loro. in cambio ricevi un po di carta stampata dal nulla
Onda_su_onda 1 anno fa su tio
4 bitcoin = 4000€ circa 1 OZ argento = 17 € Un mago della finanza!
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Onda_su_onda Urca, vuoi dire che ho appena guadagnato 3'932 euri!... :-)))))
Xgold Scotti 1 anno fa su fb
Bravi, impariamo dai Napolitani, che usano gli "scec" da anni, sistema che si é esteso anche in regioni d' Italia Niente a che vedere con i bitcoin, in Ticino, sarebbe un sitema ideale, d'altronde abbiamo la banca WIR, che funziona da anni con lo stesso principio!
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Mi sono appena arrivati 4 bitcoin da una oncia d'argento...
Cocaus 1 anno fa su tio
Finche i Ticinesi non comprendono bene che le criptovalute, come i Bitcoin e tutte le altre derivazioni, non servono solo a evadere, comperare la droga o le armi su internet, non se ne farà niente. Le banche e la politica in generale, hanno tantissima paura di questa moneta perché non ne possono assumere il controllo. L'utilizzo futuro di queste monete sarà inevitabile, come il telefonino o internet. Forse sarebbe ora di riprenderci la nostra vita. Forza ragazzi... meno teoria e più pratica...
Tarok 1 anno fa su tio
@Cocaus certo che generare moneta dal NULLA è una Ideona!
Cocaus 1 anno fa su tio
@Tarok Certo che minare un miliardo di TIC a difficoltà zero per avere il capitale di partenza é pura speculazione. D'altronde stiamo parlando di soldi e qualcuno ovviamente ci dovrà pur guadagnare.
German Ge David 1 anno fa su fb
Fran Estaf
Jessica Meneghelli 1 anno fa su fb
Jason Franchini
Sole DeLonghi 1 anno fa su fb
Io ai contanti non ci rinuncio il bit coin è solo gestito dalle banche che vuol controllare la nostra vita. NO grazie
Movimento Ticino 1 anno fa su fb
Mi scusi Sole DeLonghi ma é proprio il contrario :) non cé alcuna istituzione dietro alle criptovalute, nessuna banca.
Sole DeLonghi 1 anno fa su fb
Questo lo dici tu. Io non ci credo proprio e io controlli di come spendo i miei soldi non lo do
Movimento Ticino 1 anno fa su fb
Sole DeLonghi ti rispondo come esperto di informatica, non lo dico io... e se ti fidi di più delle banche fai pure ! iniziative come queste vogliono proprio evitare i problemi che hai citato, forse dovresti informarti un pò di più sulle criptovalute, e perché no anche sul sistema bancario ! ... saluti
Sole DeLonghi 1 anno fa su fb
In effetti di una cosa mi ha sempre scocciato. Perché tutti ma proprio tutti lo stipendio lo dobbiamo incassare tramite banca o posta?
Sole DeLonghi 1 anno fa su fb
Voi alla fonte la dovreste studiare. Spiegate meglio alla gente cosa sia
Nicklugano 1 anno fa su tio
Bene, finalmente la ricetta per rilanciare l'economia... siamo tutti in trepidante attesa...
Roberto Barboni 1 anno fa su fb
Sarebbe meglio tornare al baratto!
Meno 1 anno fa su tio
Non per essere pessimista...... ma dall'articolo sembra di capire che la gente sarà invogliata ad usare i Ticinocoin per ottenere sconti da diverse attività in Ticino. Il problema è che esistono tante iniziative simile di promozioni di aziende ticinese con sconti e coupon. Cosa offrirebbe di più il Ticinocoin?
Ramon Colombrino 1 anno fa su fb
Più lavoro ai residenti e vedi come l'economia inizia a girare..... altro che moneta virtuale
Mile Tesmanovic 1 anno fa su fb
già (y)
Polemico 1 anno fa su tio
Il caffè lo hanno pagato con i Bit-coin?????? ...ma per favore...
Julia Sofia Caratti 1 anno fa su fb
Jacopo Caratti
Salvatore Nieddu 1 anno fa su fb
In Sardegna hanno introdotto da tempo il Sardex, stesso principio del TicinoCoin. Pare funzioni discretamente.
Nicola Mini 1 anno fa su fb
Bisogna anche convincere la gente che servono a qualcosa...
Lucia Lopes 1 anno fa su fb
Sono fiduciosa, forza, buon lavoro!! 👏👏👏👏👏👏
Christian Noris 1 anno fa su fb
si certo..
Fabio Ambrosini 1 anno fa su fb
Ma non fatemi ridere...
albertolupo 1 anno fa su tio
Ah beh... Se arano già ben in otto e due mancavano...
Potrebbe interessarti anche
Tags
bitcoin
ticino
economia
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-17 04:13:42 | 91.208.130.86