Cerca e trova immobili

CANTONECORSI boccia la satira Rsi

14.02.17 - 15:42
"Malatempora" delude le aspettative: «Ci si attendeva maggior coraggio»
CORSI boccia la satira Rsi
"Malatempora" delude le aspettative: «Ci si attendeva maggior coraggio»

SATIRA RSI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

COMANO - Rsi promossa per la cultura, ma bocciata per la satira. Sia il programma televisivo domenicale "Storie", che le quattro puntate della trasmissione satirica "Malatempora" (proposta nei mesi di novembre e dicembre 2016), sono infatti finite sotto la lente del Consiglio del pubblico della CORSI (CP), che ha discusso le sue conclusioni con la Direzione Rsi.

"Storie" promosso, ma chiesta più incisività - "Storie", da CORSI, viene ritenuto un «ottimo programma che ben adempie al mandato di servizio pubblico contribuendo al dibattito e alla crescita culturali», l’impressione del CP è che, in alcune occasioni, «le briglie lunghe previste per la conduzione e il tempo limitato a disposizione non permettano di sfruttare appieno le potenzialità degli ospiti».

CORSI suggerisce quindi un modello di conduzione più incisivo e strutturato utile a «far emergere o approfondire un maggior numero di aspetti interessanti dell’ospite e del tema». Giudizio positivo quindi, che non è speso, invece, per "Malatempora". Anzi.

"Maltatempora" bocciato - Secondo CORSI l’obiettivo di “fare satira” non può dirsi raggiunto. «L’insieme degli elementi, dalla struttura ai ritmi, dalla conduzione con i suoi siparietti agli sketch, dalla estemporanea e poco comprensibile presenza del Gatto Arturo all’apparizione di ospiti "aziendali" per la promozione dei propri programmi, non sono riusciti a far decollare la trasmissione».

Il programma viene praticamente bocciato. «Manca di mordente e di audacia, sia nella selezione dei temi sia nella loro trattazione». Insomma, "Malatempora" delude le aspettative: «Ci si attendeva maggior coraggio e una proposta di argomenti anche scomodi, ma sviluppati con piglio elegantemente graffiante».

E tu cosa ne pensi della satira della Rsi? Rispondi al sondaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Si direbbe che gli apprezzamenti della Corsi sul programma Storie siano banalizzanti.Abbiamo potuto assistere a molte di queste trasmissioni molto interessanti e anche emotivamente molto toccanti. La scelta degli ospiti, sempre molto vicini al mondo quotidiano ticinese, ha portato la conoscenza degli spettatori tante situazioni e realtà spesso sconosciute. E la signora Bianchi Porro ha sempre dimostrato sensibilità e intelligenza nelle interviste, anche affrontando argomenti ostici, ma con una delicatezza e sensibilità oggi raramente reperibili nei giornalisti. Un complimento è d'obbligo quando meritato.

Ra Takia 7 anni fa su tio
Ol cavo podov casciasal in dro bofett che ile magari va fa efett !!!!!!!! ??????

rojo22 7 anni fa su tio
Vogliamo cappuccetto a pois! Un mito, una trasmissione geniale. Peccato che i vertici abbiano licenziato la sua mamma...

gigipippa 7 anni fa su tio
Quantità più che qualità dei programmi ! E pensare che ai tempi, quando il gatto Arturo andava forte, erano in tre gatti ! Oggi sono in mille e poche idee, molte delle quali copiate dalla vicina penisola.

Kahr 7 anni fa su tio
Persino in casa anziani si annoiano con il palinsesto della RSI

GIGETTO 7 anni fa su tio
Ne vedremo delle belle quando potremo votare sul canone della Billag.....sai quanti mal di pancia!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Se avessero osato prendere per i fondelli uno dei milleeuno strafalcioni dei mediocri leghisti GIGETTO avrebbe commentato "Io pago il canone per mantenere i kompagni della R$I". Non siete credibili.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Semmai vi fosse una persona talmente mediocre e non credibile quella sei tu!!! Clown da circo!!!

Nora"70 7 anni fa su tio
solo programmi noiosi, niente divertimento, pora RSI

Tarok 7 anni fa su tio
grande gatto arturo che girava l moviola al contrario per riassemblare gli oggetti! grandi effettoni cinematografici!

Laika1 7 anni fa su tio
Gatto Arturo era fortissimo!!! I programmi della RSI non è che sono un gran che... non c'è mai niente di interessante sia a livello di trasmissioni che di cinema!!! Mi sembra la TV dei nostri nonni!!! Un po' più di variazione e brio non sarebbe male!!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Si poteva scegliere se sfottere politici e personaggi noti in Ticino rischiando di fare arrabbiare qualcuno...oppure passare dove l'acqua è bassa, togliendosi il dubbio se si fosse degni o meno di essere sbattuti sul giornalaccio domenicale al titolo "I kompagni R$I fanno satira coi soldi nostri! Uella!"

tkch 7 anni fa su tio
rimpiango le commedie dialettali di 20-30 anni fa... risate e dialetto.

Frankeat 7 anni fa su tio
io guardo abbastanza spesso i programmi della RSI ma giuro che è la prima volta che sento nominare Malatempora. Mi sa che vivo su un altro pianeta.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
L'hanno fatto le ultime settimane dell'anno rivisitando in modo ironico gli avvenimenti dell'anno. Comunque non ti sei perso nulla

KilBill65 7 anni fa su tio
Rivogliamo gli episodi nuovi del "Gatto Arturo".....Che piaceva sia bambini che agli adulti!!.....

navy 7 anni fa su tio
A me piace il Gatto Arturo! Mi è sempre piaciuto tanto! Sarebbe possibile avere la maschera completa? Vorrei tenerla a casa!
NOTIZIE PIÙ LETTE