Cerca e trova immobili

TICINOSegui il tubo!

13.02.17 - 12:22
Un nuovo libretto didattico e un sito web per capire la depurazione delle acque
Segui il tubo!
Un nuovo libretto didattico e un sito web per capire la depurazione delle acque

LUGANO - I Consorzi depurazione acque della Svizzera italiana propongono una nuova offerta didattica. In collaborazione con L’ideatorio dell’USI hanno creato un quaderno e un sito web che illustrano il processo di depurazione delle acque. Il materiale è disponibile e si rivolge alle scuole (dalle elementari alle scuole medio superiore e professionali) e a chiunque voglia scoprire che cosa accade all’interno di un impianto depurazione acque. Ecco, in sintesi, cosa c'è dentro. 

Nelle nostre case l’acqua potabile non manca. Senza pensarci, apriamo i rubinetti e l’acqua sgorga abbondante. Lavandini, vasche e docce, ma poi anche lavastoviglie, lavatrici e sciacquoni del bagno si riempiono di acqua pulita. Una volta usata, l’acqua sporca svanisce negli scarichi, portando con sé la sporcizia, i nostri bisogni, ma anche detersivi e saponi.

E ora, che cosa accade a quell’acqua sporca? Lo scopo del libretto didattico e del nuovo sito web è quello di mostrare che cosa accade oltre il nostro lavandino: disegni e vignette permettono di seguire in maniera giocosa l’acqua nelle fognature per scoprire l’immenso lavoro svolto quotidianamente dagli impianti depurazione acque (IDA) della Svizzera italiana. Attraverso centinaia di km di tubi, le acque sporche vengono raccolte e convogliate ai depuratori, che le ripuliscono e le rilasciano nei fiumi e nei laghi.

Si tratta di un lavoro fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. Il primo impianto di depurazione di grosse dimensioni della Svizzera italiana è stato inaugurato nel 1976. Prima di quella data le acque reflue delle fogne finivano direttamente nei fiumi e nei laghi. Dopo la nascita degli IDA la qualità di fiumi e laghi è nettamente migliorata. Testo e disegni mostrano quali processi sono utilizzati, quali sono le sfide future (microinquinanti) e che cosa possiamo fare noi, in un’ottica di prevenzione e sensibilizzazione, per evitare di inquinare l’ambiente.

Il libretto esiste in due versioni: - un quaderno illustrato di 60 pagine per le scuole elementari e medie, che racconta in modo semplice e divertente il processo di depurazione delle acque (PDF e cartaceo); - un quaderno illustrato di 64 pagine per le scuole medio superiori e le scuole professionali, con lo stesso stile del precedente ma con maggiori approfondimenti tecnici (solo PDF); A queste proposte si aggiunge un sito web (www.depurazione.ch) coordinato nella grafica e nel contenuto con le pubblicazioni, rivolto a chiunque fosse interessato ad avere un’agile panoramica sui temi della depurazione. Dal sito è anche possibile scaricare i due libretti didattici citati. Il quaderno è il frutto di un lavoro didattico svolto in collaborazione tra alcuni rappresentanti degli IDA, lo studio Idealab Communication SA di Bioggio e i mediatori scientifici de L’ideatorio dell’USI. I disegni sono stati creati dall’illustratrice ticinese Ursula Bucher.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE