Cerca e trova immobili

CANTONE«Lidi e bagni pubblici aperti anche d'inverno»

29.01.17 - 09:19
Il Dipartimento del territorio intende sostenere eventuali progetti per renderli accessibili tutto l'anno
Tipress
«Lidi e bagni pubblici aperti anche d'inverno»
Il Dipartimento del territorio intende sostenere eventuali progetti per renderli accessibili tutto l'anno

BELLINZONA - «Utilizzare lidi e bagni pubblici anche nel periodo invernale». È l'idea del Dipartimento del territorio che intende sostenere, anche finanziariamente, l’elaborazione di progetti per rendere fruibili al di fuori del periodo estivo le rive dei laghi ticinesi nelle zone in cui sorgono lidi e bagni pubblici.

Una prima analisi della situazione è stata trasmessa negli scorsi giorni ai Comuni toccati, con l'invito a segnalare il loro interesse. Il Dipartimento ha inserito questo progetto come uno degli obiettivi strategici della scheda P7 «Laghi e rive lacustri» del Piano direttore cantonale. «I tratti dei laghi ticinesi nei quali sorgono lidi e bagni pubblici sono zone del nostro territorio particolarmente pregiate, per varie ragioni: ubicazione, contesto paesaggistico, accessibilità», spiegano dal DT. «Per questo motivo è nata l’idea di renderli accessibili a tutta la popolazione per tutto l’anno – anche in assenza dei servizi offerti dalle strutture balneari».

Sarnen precursore - Negli scorsi mesi il Dipartimento del territorio ha promosso un’indagine che mira a inquadrare il tema, realizzando un primo censimento delle strutture esistenti. Durante questa fase preliminare sono state in particolare redatte schede descrittive per ogni stabilimento balneare del Cantone ed è stato approfondito il caso del Lido di Sarnen (Obvaldo), una struttura balneare fruibile e accessibile anche al di fuori del periodo estivo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE