Le nuove misure garantiranno una migliore presenza dei servizi nelle regioni periferiche
BELLINZONA - C’è aria di grandi cambiamenti presso il Dipartimento delle istituzioni dopo che il Consiglio di Stato, durante la propria seduta settimanale, ha approvato il progetto relativo ai progetti di riorganizzazione.
Nel documento inviato alla Commissione della gestione sono stati riassunti brevemente i principali ambiti del Dipartimento delle istituzioni toccati dalle riorganizzazioni, che mirano da una parte ad accrescere l’efficienza e l’efficacia del servizio fornito alla cittadinanza e dall’altra rispondono alle esigenze della società in continuo mutamento.
Le riorganizzazioni andranno ad interessare principalmente l’Ufficio di esecuzione, l’Ufficio dei fallimenti, il Settore del registro fondiario e di commercio, l’Ufficio di stato civile e l’Ufficio della migrazione.
Grazie a queste nuove misure sarà possibile garantire la presenza dei servizi dell’Amministrazione cantonale nelle regioni periferiche e procedere a una revisione dei compiti dello Stato risparmiando circa 3 milioni di franchi come previsto nella manovra.
Le riorganizzazioni nel dettaglio: