Cerca e trova immobili

BELLINZONAÈ una Bellidea

25.01.17 - 15:16
Una App per migliorare la mobilità sostenibile. E a partecipare alla sua creazione sono chiamati tutti i bellinzonesi
Foto d'archivio (Tipress)
È una Bellidea
Una App per migliorare la mobilità sostenibile. E a partecipare alla sua creazione sono chiamati tutti i bellinzonesi

BELLINZONA - Continuano a Bellinzona le iniziative volte a favorire una mobilità più sostenibile. Il Municipio lancia il laboratorio Bellidea e invita i cittadini a partecipare alla creazione di un'App per la mobilità sostenibile.

Dopo l'introduzione di nuove Zone 30 e il miglioramento dell'offerta di trasporto pubblico, Bellinzona lancia un'App che incentivi a ridurre l'uso dell'auto mediante sfide, ricompense e premi.

Come viene spiegato in una nota, «meno si userà l’automobile, più si guadagneranno punti, con i quali si potranno ottenere premi offerti dalla Città stessa (ad esempio, biglietti per mostre e spettacoli, biglietti per il trasporto pubblico, servizi di manutenzione della bicicletta, etc.)».

Il laboratorio Bellidea si svolgerà tra la primavera e l’autunno di quest’anno, con un ciclo di sei incontri in fascia pre-serale. I partecipanti sperimenteranno dapprima alcune App già esistenti, poi saranno invitati a scegliere le funzioni che preferiscono, infine progetteranno nuove funzioni che ancora non sono state proposte da altre App ma che vorrebbero avere nella nuova App. Durante l’estate si prevede di far sviluppare l’App da informatici professionisti: in autunno i partecipanti al laboratorio potranno testare il risultato del loro progetto e suggerire ulteriori modifiche e miglioramenti. A quel punto, l’App sarà pronta per essere offerta a tutti i cittadini.

Le attività nel laboratorio Bellidea, nato in seno al Dicastero Territorio e mobilità, saranno guidate da SUPSI-ISAAC, che offrirà la propria esperienza nella progettazione di App supporto scientifico sul tema della mobilità sostenibile. Al laboratorio parteciperà anche Provelo Ticino, l’associazione che promuove l’uso della bicicletta nella quotidianità.

Bellidea è aperto a chi vive, studia o lavora nel Bellinzonese e usa uno smartphone.

Tutti gli interessati a partecipare sono invitati a compilare il formulario di candidatura disponibile sul sito www.bellidea.ch entro il 28 febbraio 2017.

Bellidea è realizzato nell’ambito del progetto europeo SmarterLabs, finanziato per la Svizzera dall’Ufficio Federale dell’Energia (UFE) nel quadro del programma ERA-NET “Smart cities and communities”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE